IL CONFLITTO DELLA VITA. LE VIE PER LA REALIZZAZIONE
Seminario di introduzione alle Filosofie dell’Oriente
Volantino di presentazione
Presupposti:
L’Associazione Noesis – Libera Associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche – organizza ormai da 17 anni conferenze di carattere filosofico con relatori di fama nazionale ed internazionale. A partire da quest’anno l’Associazione, in collaborazione con la Libreria Ubik di Bergamo propone, oltre al classico Corso Di Filosofia, incontri di approfondimento, tra i quali uno dedicato al pensiero orientale.
Attraverso questo seminario ci proponiamo di avvicinare un numero sempre crescente di persone al pensiero di India, Cina e Giappone, consapevoli della profondità di queste correnti filosofiche e dell’immenso bagaglio di saggezza che esse possono offrire all’uomo occidentale, soprattutto in un contesto complesso come quello contemporaneo, caratterizzato dalla multiculturalità, dall’incontro con l’altro e dalla necessità del dialogo.
Programma:
- Giovedì 22 Aprile 2010, AHIMSA, L’ANTICA DOTTRINA DELLA NUOVA INNOCENZA, Prof. Fulvio C. Manara, Università Degli Studi Di Bergamo;
- Giovedì 29 Aprile 2010, LA VIA DEL GUERRIERO, OVVERO I 36 STRATAGEMMI, Prof. Gianluca Magi, Università Degli Studi di Urbino;
- Giovedì 06 Maggio 2010, IL NEMICO CHE CHIAMO “IO” – SE ME NE LIBERO, CHI RESTA?L’IDENTITà SECONDO IL BUDDHISMO, Dott. Jiso Forzani.
Gli incontri si svolgeranno presso lo Spazio Incontri Ubik Bergamo in via S. Alessandro, 1 (primo piano) alle ore 18:30. L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni: [email protected], Valeria: 349 5231470.