HAI UN PROBLEMA? PROVA CON LA FILOSOFIA!
Tutti abbiamo una personale visione della realtà e le nostre azioni sono guidate dai valori in cui crediamo: questo costituisce la nostra personale filosofia di vita.
Non sempre, però, tali presupposti ci sono del tutto chiari e, in molti casi, abbiamo desideri contrastanti oppure diciamo di volere una cosa e ci comportiamo in modo opposto!
Un problema di lavoro, un rapporto conflittuale, una decisione rimandata, possono creare una situazione di disagio che non sai come gestire.
Non sempre c’è una strada assolutamente giusta ed una assolutamente sbagliata…più spesso ci si trova davanti ad un ampio ventaglio di opportunità e il difficile è proprio districarsi in questo labirinto di possibilità!
Lo sguardo del filosofo non cerca né colpe né colpevoli,ma ragioni da comprendere e ti offre momenti di riflessione, ascolto e confronto critico, opportunità di comunicazione, dialogo e analisi per migliorare la qualità della tua vita e per indirizzarla in modo più consapevole.
La filosofia non ti offre pacchetti preconfezionati, ma ti fornisce tutti gli strumenti necessari affinché tu possa trovare la SOLUZIONE CHE FA PER TE!
“E’ proprio di chi è ignaro di filosofia accusare gli altri delle proprie disgrazie;
è proprio di chi ha iniziato ad istruirsi accusare se stesso;
è proprio, infine, di chi si è educato alla filosofia non accusare nè se stesso né gli altri”. (Epitteto)
.
Prenota la tua consulenza individuale: [email protected]
L’INDIRIZZO NONTERAPEUTICO
La Nonterapia è l’alternativa estetica al paradigma terapeutico.
Nella prospettiva Nonterapeutica, che si fonda sulla visione immaginale e non-oggettiva della realtà, ogni disagio può essere considerato come il veicolo attraverso cui l’anima ci parla.
Fare Nonterapia, perciò, significa fare anima.
Una seduta di counselling filosofico ad approccio nonterapeutico, pertanto, integra il dialogo in senso stretto a pratiche di yoga, meditazione, costellazioni immaginali e permette di leggere tutto ciò che ci accade secondo la prospettiva dell’anima, con la consapevolezza degli occhi interiori.
Prenota la tua seduta individuale: [email protected].
RITROVARE IL BEN-ESSERE GRAZIE AL COUNSELLING FILOSOFICO
Il Ben-Essere,per essere veramente tale, non può prescindere dalla cura di séa 360°.
Ciò significa che, accanto alle attenzioni che quotidianamente dedichiamo al nostro corpo,sarebbe opportuno considerare tutti gli aspetti che contribuiscono a farci star bene in modo stabile e duraturo.
“Vana è la parola di quel filosofo che non riesca a guarire alcuna sofferenza dell’uomo:
come non abbiamo bisogno della medicina
se non riesce ad espellere dal nostro corpo le malattie,
così non abbiamo alcuna utilità della filosofia
se essa non serve a scacciare
le sofferenze dall’ anima”. (Epicuro)
Nonsitrattadilezionidistoriadellafilosofiaeneppurediunaterapia:ilcentrodell’incontroseierimanitu,nel rispetto della tua visione del mondo e dei tuoi valori.
L’obiettivo è rendere questi valori chiari e coerenti tra di loro, in modo che siano finalizzati al raggiungimento degli obiettivi e della condizione di Ben-Essere, facendo appello al filosofo nascosto in ognuno di noi!
COME FUNZIONA?
Durante gli incontri avrai la possibilità di:
• Esporre la tua situazione.
• Individuare la causa/le cause del tuoMal- Essere
• Individuare e classificare le emozioni connesse a questa situazione.
• Analizzare criticamente gli elementi coinvolti
• Vagliare criticamente le possibili soluzioni.
• Evidenziare quali sono i presupposti più o meno consapevoli che intervengono e condizionano il tuo approccio al problema.
•Confrontare la tua visione della situazione (che a questo punto avrà assunto l la forma di un vero e proprio sistema filosofico) con altre teorie filosofiche che possono essere funzionali alla valutazione e risoluzione del tuo problema.
• Individuare,alla luce di questa nuova consapevolezza,la strategia che meglio si adatta alla tua visione del mondo e che, tra tutte le soluzioni possibili, risulta quella più facilmente attuabile.
. Raggiungere l’equilibrio che consente di ripristinare la condizione di ben-Essere.
Per maggiori informazioni e per prenotare la tua seduta individuale contattami: [email protected]