Laboratorio di Filosofia a Bergamo

PENSIERI IN GIOCO

Laboratorio di Storia della Filosofia e Pratiche Filosofiche

Da mercoledì 16 Giugno a giovedì 24 Giugno ore 20:30 presso Spazio Incontri Ubik, via Sant’Alessandro, 1 Bergamo.

Chi è il “filosofo”? Ognuno di noi; chiunque si interroghi sul senso della propria vita.

Dalla culla da cui nasce – la Grecia antica – fino ad oggi, la philo-sophia si propone l’obiettivo di interrogarsi continuamente su quale sia e quale dovrebbe essere il bene per l’uomo: un cammino iniziato circa tremila anni fa che ancora oggi interpella ognuno di noi in prima persona.

Il laboratorio “Pensieri In Gioco” nasce dal tentativo di intergrare la conoscenza di ciò che i grandi filosofi hanno detto intorno al tema etico con la possibilità di mettere in gioco le tue idee e la tua visione del mondo, nel rispetto di quelle altrui.

“Pensieri in Gioco” ti darà la possibilità di sperimentare la fecondità del pensare insieme, cogliendo punti di vista molteplici, e di intavolare una comunicazione autentica, che permetta poi di interpretare gli accadimenti quotidiani con maggior consapevolezza.

PROGRAMMA:

  1. Mercoledì 16 giugno, ore 20:30; ARISTOTELE, ETICA NOCOMACHEA: PRAXISI E TEORIA PER LA VITA ETICA. Dott.ssa Elisa Ravasio.
  2. Giovedì 17 giugno, ore 20:30; LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE: TEORIA E PRATICA. Dott.ssa Valeria Trabattoni, Mauro Paris.
  3. Mercoledì 23 giugno, ore 20:30; MARTHA NUSSBAUM. L’ETICA PLATONICA E QUELLA ARISTOTELICA: MODELLI TEORICO/PRATICI A CONFRONTO. Dott.ssa Elisa Ravasio.
  4. Giovedì 24 giugno, ore 20:30; LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE: IL SENSO DELLA VITA. Dott.ssa Valeria Trabattoni, Mauro Paris.

Iscrizione obbligatoria entro il 12 Giugno. Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Costo del percorso: 25,00€.

Info ed iscrizioni: [email protected] – 349 5231470

Maggiori informazioni sulle pratiche filosofiche

Maggiori informazioni sul Laboratorio Pensieri in Gioco


Pubblicato

in

da