La prossima volta che pensate di averle provate tutte, ricordatevi di questo articolo!
Ero a cena (le conversazioni migliori nascono sempre seduti a tavola) e il mio interlocutore mi lascia letteralmente disarmata quando mi dice di aver inviato 1700 mail prima di trovare lavoro: questa sì che si chiama determinazione! Alla faccia di quanti si arrendono dopo il primo tentativo o di quelli che tendono a vedere ciò che fanno come una grande impresa!
Il dialogo si è fatto a quel punto interessante (non che prima non lo fosse, naturalmente!) perchè, in quel preciso momento,
mi sono resa conto di quanto fossi fortunata ad aver sempre vissuto la mia vita guidata dall’anima invece che dall’ego.
Il mio ego, devo ammetterlo, è un pò pigro e mai potrei sognarmi di vivere una vita in cui, per trovare un lavoro o un fidanzato o qualcuno a cui vendere casa, mi venga richiesta una tale fatica!
Qualcuno la potrebbe definire “fortuna”, a me piace di più pensare che sia la mia anima ad avermi condotta verso le opportunità e ad aver portato le opportunità stesse a bussare alla mia porta.
Non che abbia dormito sugli allori, certo, però le esperienze più significative sono arrivate da sole: dallo yoga alla Scuola di Filosofia Orientale, da Nonterapia alle persone che hanno lasciato un’impronta nel mio cuore: amici, amori e compagni di viaggio. Anche per il lavoro è andata così: i laboratori di filosofia e gli workshop di mindful eating: occasioni che mi sono state offerte su un piatto d’argento.
Ciò che mi veniva chiesto di fare era, a quel punto, fare bene il mio lavoro: studiare, formarmi, approfondire, migliorare. Questo sì, lo dovevo fare io e dovevo anche farlo bene!
Tutto è arrivato al momento giusto: mai un attimo prima, ma sempre in tempo.E sempre dopo aver avuto la possibilità di prepararmi a ricevere.
Aver da sempre vissuto in questo modo, con questo atteggiamento, sì, lo riconosco, è una grande fortuna, forse frutto del lavoro delle vite passate. Continuare a tenere questa rotta, senza lasciare che paure e ingerenze esterne si insinuino in questa strada tutta spianata è il mio compito di adesso.
A volte, dunque, le occasioni arrivano: tutto ciò che devi fare è riconoscerle e coglierle al volo!
Venerdì 5 giugno prossimo appuntamento con Lo yoga e la legge di attrazione.