Uno dei possibili modi per iniziare una sessione di consulenza filosofica individuale o di gruppo, è quello di utilizzare uno stimolo.
Questo stimolo deve saper risvegliare nei partecipanti curiosità, deve indurre a problematizzare, a mettere in discussione ciò che sembra scontato per andare oltre la superficie e allenare la mente a cogliere potenziali problematicità.
In questo caso, vi propongo di lasciarvi incuriosire da quattro casi-studio tratti dal libro di Julian Baggini “Il maiale che vuole e essere mangiato“.
STRUTTURA DEL PERCORSO:
Il percorso prevede 4 incontri.
Ogni volta si inizia con la lettura di un testo e, insieme e grazie all’aiuto del filosofo, si esplorano criticità, problemi, varchi e aperture delle vicende considerate.
PERCHE’ ISCRIVERSI AL CORSO
Questo è il corso ideale per te se…
- tendi ad essere dispersiva/o
- la tua mente è affaticata, stanca, come se andasse a rilento
- fai fatica a mantenere a lungo la concentrazione
- ti senti oberata/o dai pensieri
- hai pensieri ricorsivi, ossessivi e non riesci a cambiare strada
E se…
- desideri una mente lucida, vivace, capace di apprendere
- vuoi togliere un pò di ruggine dalle celluline grigie (!)
- sei curiosa/o di fare esperienza della co-costruzione del sapere all’interno di una vera e propria Comunità di Ricerca Filosofica
- vuoi generare pensieri nuovi, freschi, inediti, capaci di aprire a nuovi scenari e di attivare nuove risorse interiori
- sei consapevole che un ben-pensare è condizione necessaria per un buon-vivere
LE ABILITA’ DI PENSIERO
- Sintetizzare,
- concettualizzare,
- esporre chiaramente il proprio punto di vista,
- definire, argomentare,
- fornire esempi e contro-esempi,
- pensare in modo divergente,
- trovare soluzioni creative ai problemi,
- mantenere a lungo l’attenzione e la concentrazione,
- affinare l’intuizione,
- produrre buone ragioni a sostegno di una tesi,
- affrontare la complessità con adeguati strumenti,
- comprendere e scomporre un pensiero complesso…
sono tutti esempi di come e quanto gli esercizi filosofici aiutino nelle attività quotidiane.
APPLICAZIONI PRATICHE
Non si tratta solo di teoria, bensì di avere a disposizione una vera e propria “cassetta degli attrezzi” che permetta di affrontare le sfide della vita – quelle più concrete e quelle più emotive, esistenziali – con coraggio e fiducia nelle proprie risorse e soprattutto attivare tali risorse per raggiungere obiettivi importanti, capaci di apportare valore alla propria vita e a quella degli altri.
Il corso è quindi utile tanto a chi vuole potenziare le proprie competenze e skills in ambito lavorativo, sia a quanti desiderano migliorare la qualità della vita privata.
IL DIALOGO FILOSOFICO
Il cuore della proposta è il dialogo. Vi guiderò, in qualità di facilitatore, nel processo, offrendovi occasioni e stimoli per problematizzare, per far emergere criticità, per trovare prospettive inedite, per costruire orizzonti di senso e nuovi possibili scenari.
LA COMUNITA’ DI RICERCA FILOSOFICA
Il contributo di tutti è fondamentale, per questo ti chiederò di metterti in gioco, secondo lo spirito delle pratiche filosofiche.
E, se anche tu, come me, sei un pò timida/o, il clima di rispetto e fiducia tipico della Comunità di Ricerca Filosofica sarà di grande aiuto e supporto.
LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ DI PENSIERO
I racconti che utilizziamo ad inizio sessione hanno lo scopo di farti pensare. Attraverso il dialogo e gli esercizi associati ad ogni brano, andremo poi a lavorare sullo sviluppo delle abilità di pensiero quali: capacità di problematizzare, di formulare ipotesi, di pensare per immagini, di stimolare il pensiero laterale, di fornire argomentazioni, di passare dal generale al particolare e viceversa, di astrarre o di calare quanto emerge nella propria vita quotidiana.
DESTINATARI:
Il percorso è aperto a tutti, filosofi, appassionati di filosofia, ma anche a tutti coloro che non hanno conoscenze filosofiche.
INFO:
Dove: on line, su piattaforma Zoom
Quando: Ogni lunedì, dalle 20:30 alle 21:30, date: 7, 14, 21 e 28 novembre
Contributo:
- Il contributo per l’intero ciclo è di 100,00€
- Per chi si iscrive entro il 27 ottobre la quota di partecipazione è 80,00€
Il contributo va versato o tramite Paypal o bonifico bancario
Info e iscrizioni: l’iscrizione al percorso è obbligatoria: ci sono solo 10 posti disponibili! Per prenotare i tuo posto, scrivi a [email protected]