Sapere non basta. Per produrre un vero cambiamento serve la pratica.
In questo corso ci metto la faccia!
Perché Soul Evolution è l’espressione di tutto ciò che sono: ci troverete la filosofia, lo yoga, l’approccio immaginale, la meditazione.
Soprattutto, ci troverete le acquisizioni che tali pratiche mi hanno permesso di raggiungere: insomma, tutto ciò che ho, non solo capito, ma compreso e interiorizzato.
E che, nel tempo, mi hanno permesso di rendere la mia vita una meravigliosa avventura!
CHE COS’E’ “SOUL EVOLUTION”
Soul Evolution è un percorso di elevazione dell’essere umano.
Parla di anima e all’anima, intendendo con questo termine la parte più autentica, vera, consapevole di noi: quella che, se trova il giusto riconoscimento e la giusta possibilità di esprimersi, ci regala la versione migliore di noi stessi e, in fondo, ci rendepienamente umani.
IN COSA CONSISTE
Soul Evolution è un percorso di trasformazione che dura 8 settimane.
E’ pensato per permettere ai partecipanti di ritrovare il contatto con la parte più profonda di noi. Possiamo chiamarla anima, spirito, Sè, io superiore.
Attraverso le pratiche è possibile attivare, coltivare, consolidare un processo di evoluzione, crescita, cambiamento.
Questi “esercizi dell’anima” permettono di indirizzare il naturale processo di sviluppo del Sè in modo più consapevole, rendendo così il percorso non solo più efficace, ma anche più consapevole.
Il valore aggiunto della proposta è la possibilità di condividere il viaggio con il counsellor e/o con l’intero gruppo.
LA PROPOSTA
Soul Evolution è percorso per…
- ritrovare la connessione con la parte più profonda di noi;
- dar voce all’esigenza, sempre più impellente, di tornare ad esistere pienamente;
- dar vita ad un mondo più sostenibile;
- condividere tempi, spazi, progetti, con persone che risuonano con il nostro vissuto e le nostre aspirazioni;
- immaginare il futuro, il nostro e quello dell’intro pianeta;
- realizzarci nel mondo – in ogni ambito (sentimentale, economico, lavorativo, relazionale, spirituale, fisico) – pur senza essere completamente del mondo;
- condividere il piacere del viaggio;
- acquisire strumenti, tecniche, esercizi che potranno poi essere ripetuti in autonomia;
- conoscere alcuni tra i testi della tradizione filosofica e spirituale orientale ed occidentale che possono supportare e sostenere il cammino;
- attivare un percorso di cambiamento che faccia della gioia il principale veicolo di crescita.
CHE COSA SI FA
Il corso ha cadenza settimanale e dura 8 settimane. Ogni incontro dura 2 ore.
Nella prima parte si offrono spunti, riflessioni, approfondimenti su temi che favoriscono la crescita della persona.
La seconda parte, invece, è dedicata alla pratica.
Ad ogni incontro viene proposto un esercizio animico associato ad una specifica tematica, che ha come obiettivo risvegliare, sviluppare e portare a piena espressione ogni parte di noi.
IL CAMMINO INDIVIDUALE
Tra un incontro e l’altro, vengono date indicazioni per lavorare autonomamente e potenziare, così, il processo di evoluzione, crescita e trasformazione attivato grazie agli incontri on line.
E’ possibile richiedere in qualunque momento un colloquio individuale con uno dei counsellor del team di FilosofiaAmica.
LE AREE TEMATICHE
Ecco i temi affrontati:
- la gratitudine
- la coscienza di abbondanza
- l’identità
- il cibo
- la vocazione (progetto di vita)
- le relazioni
- l’ascolto
- il dono
LE PRATICHE DI TRASFORMAZIONE
- Pensare è una pratica: allenare la mente, condurla al di là dei circuiti abituali, permetterle di uscire dai sentieri battuti per avvicinarla alla libertà.
- Meditare è una pratica: un momento di ascolto trasformativo, un’opportunità per svuotarsi, dissolvere le categorie dell’io ed offre così a se stessi la possibilità di cambiare.
- Scrivere è una pratica: mettere nero su bianco le idee è il primo passo per fare chiarezza, ma anche per dare alla mente una traccia per costruire attivamente il futuro desiderato.
- Dipingere è una pratica: liberare la dimensione inconscia significa accettare, riconoscere, nobilitare ogni emozione, sentimento o pensiero e permettere ad ogni energia attiva dentro di noi di dirigersi verso progetti costruttivi.
- Mangiare è una pratica: lo possiamo fare in modo distratto, veloce, automatico, oppure possiamo celebrare il cibo e rendere un gesto automatico un rituale di connessione con il corpo e con il divino.
- Camminare è una pratica: il ritmo del movimento influisce sul modo di pensare e sulla qualità dei pensieri.
- Respirare è una pratica: controllare il respiro equivale a saper indurre determinati stati emotivi, fisici, psicologici e aprire le porte a stati ampliati di coscienza.
- Danzare è una pratica: significa riconnettersi con l’incessante flusso della vita e degli elementi che, nel loro incessante divenire, danno vita alla realtà.
- Ascoltare è una pratica: la musica ha il potere di influenzare le emozioni e di indurre un certo stato mentale; i mantra, poi, sono specificamente pensati per risvegliare particolari energie dentro l’essere umano, favorendone il risveglio.
- Immergersi nella natura è una pratica: il contatto con l’incontaminato nutre, insegna, vivifica, rigenera, ripulisce dall’inquinamento fisico e mentale del mondo sociale e delle sue regole che, spesso, sono distanti da quelle dell’anima.
LA MIA ESPERIENZA
Il primo effetto delle pratiche è stato modificare la mia percezione degli eventi riuscendo ad identificare la storia che la mente si racconta quando interpreta i fatti.
Questo mi ha poi permesso di “cavalcare gli eventi” invece che subirli, così che la vita ha iniziato ad assomigliare sempre di più ad un film o a una meravigliosa avventura.
Padroneggiando le tecniche e continuando ad applicarle con costanza, ho quindi potuto indirizzare con sempre maggiore consapevolezza il mio pensiero e gestire le emozioni, così da apprendere l’arte di manifestare gli eventi e raggiungere, uno dopo l’altro, gli obiettivi che mi sono prefissata.
Sino a comprendere che, più ci prendiamo cura di noi, più ci amiamo, più ci liberiamo dalle zavorre e dai condizionamenti, più la vita ci offre esperienze che vanno ben al di là di ciò che possiamo chiedere.
L’ultimo step, dunque, è proprio quello della fiducia e dell’abbandono al divino, qualunque nome vogliamo dargli.
TEORIA E PRATICA
Le pratiche rappresentano la chiave del percorso perché la teoria, senza pratica, resta pura conoscenza intellettuale, priva di un vero e proprio potere di cambiamento.
Viceversa, la pratica trova nei riferimenti teorici, nella condivisione e nella rielaborazione un ulteriore alleato perché la mente, per diventare collaborativa, ha bisogno di capire.
DESTINATARI
Il Percorso Soul Evolution è aperto a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza trasformativa, vivere il cambiamento con consapevolezza, gioia, entusiasmo, impegno.
L’IMPEGNO
In questo corso esigo il massimo da chi partecipa!
Voglio persone fortemente determinate a darsi, a mettersi in gioco, ad applicarsi, a svolgere le attività.
E sai perché?
Perché questo è un investimento su te stesso e, più ti applichi, più trai beneficio dalle attività, dall’esperienza, dall’incontro con me e con i compagni di viaggio.
Noi ti daremo tutto: il materiale, il metodo, la possibilità di praticare, gli strumenti per identificare la tua meta e il sostegno in ogni fase del percorso.
E da te vogliamo la tua volontà, la decisione, la perseveranza e… tanta, tanta gioia!
Perché la migliore via per evolvere è quella del piacere.
“Che tutto in te sia gioia, questa è la tua meta!” (Aurobindo)
MATERIALI
Oltre al Diario di Bordo e al Quaderno degli esercizi, i partecipanti riceveranno ogni settimana:
- un video con una meditazione guidata
- una video ricetta a tema realizzata da uno chef
- una traccia con un esercizio scritto
- le indicazioni per compiere un piccolo rituale che potenzi il percorso fatto dalla mente conscia
INFO
DOVE: on line
QUANDO: il martedì sera, dalle 20:00 alle 22:00. Dal 28 settembre al 16 novembre.
CONTRIBUTO: 490,00€ (possibilità di pagamento in due rate: la prima al momento dell’iscrizione, la seconda alla 4° settimana). Per chi si iscrive entro il 6 settembre e per chi salda in una sola rata sono previste due sessioni individuali di counselling incluse nella quota di iscrizione.
MATERIALE: ad ogni incontro verrà utilizzato del materiale che rimarrà ai partecipanti (frammenti di testo, video, schede di lavoro, ecc..).
SUPPORTO INDIVIDUALE: il team di counsellor di FilosofiaAmica è sempre al tuo fianco per sostenerti, incoraggiarti e offrirti indicazioni per potenziare il percorso che hai intrapreso.
ISCRIZIONI: il corso è aperto ad un numero massimo di 10 persone. Voglio potervi seguire personalmente, affiancandovi uno ad uno, perché possiate trarre dal percorso il massimo!
Per info e iscrizioni: Valeria