Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio immaginale


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Chiar di Luna

Due giorni per dar voce ai tuoi Avi ed accompagnarti nel percorso di realizzazione.

Le costellazioni familiari ad approccio immaginale affondano le loro radici nella psicologia immaginale di Jung, Hillman e si rifanno ai contributi di Hellinger, A.A. Schutzenberger e F. Dolto.
 
Partendo dall’osservazione consapevole del proprio albero genealogico, delle relazioni (consce ed inconsce) tra i membri della famiglia e degli eventi significativi vissuti dal clan familiare, i partecipanti portanno fare chiarezza sul ruolo che rivestono all’interno del nucleo familiare, sui motivi di conflitto che in essa risiedono e che spesso hanno origine in esperienze ed eventi del passato, non ancora elaborati e potranno sciogliere gli obblighi d’amore che li legano agli avi e che sono responsabili di fallimenti, boicottaggi inconsci e insuccessi.

 

GLI OBBLIGHI D’AMORE

Questa magnifica espressione traduce con esattezza una sensazione comune a molti: quella di sentirsi in obbligo nei confronti dei propri genitori o dei propri avi.

Questa sensazione si traduce per esempio nella scelta di un lavoro che non ci piace o nell’attuazione di una serie di “compensazioni” o azioni riparatorie per riscattare la sorte di una nonna lasciata dal marito. Anche l’ambito economico risente della nostra relazione con gli avi e delle vicende accorse all’interno del clan familiare, esattamente come la capacità di agire nel mondo senza difficoltà.

Attraverso il genogramma impariamo a costruire una mappa visiva delle relazioni e degli eventi che più hanno segnato la tua famiglia e che, se riconosciute, possono guidarti verso la tua piena realizzazione e riscattare, una volta e per sempre, ogni evento, trauma o ingiustizia che, se non portata alla luce, rischia di ripetersi ciclicamente e condizionare il destino della tua stirpe.

 

IL GENOGRAMMA

Il genogramma è qualcosa di più di un albero genealogico: esso rappresenta una vera e propria mappa mentale della nostra psiche.

Il genogramma, infatti, svela il modo in cui leggiamo la nostra storia familiare, la percezione che abbiamo dei nostri avi, i ruoli che abbiamo assegnato loro e, soprattutto, quelli che siamo noi stessi chiamati ad interpretare.

Nel genogramma vanno inseriti nomi, date di nascita, morte, ricorrenze, matrimoni, eventi significativi, ma anche parole chiave che contraddistinguono i membri del clan familiare (ex soprannomi, caratteristiche fisiche particolari, malattie gravi, trasferimenti, cambiamenti di status sociale, ecc..).

Non solo: è anche utile evidenziare le relazioni che intercorrono tra i membri della famiglia, viventi o defunti, così da svelare eventuali lealtà familiari invisibili.

 

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Il genogramma è anche il punto di partenza della costellazione familiare ad approccio immaginale: una volta contemplato il genogramma, infatti, vengono scelti gli attori che interpreteranno i nostri familiari, vivi o morti che siano.

Anche in questo caso, ciò che conta è la nostra percezione degli eventi ed il valore simbolico, archetipico che gli avi hanno per noi. Ciò che viene dunque messo in scena non è la storia familiare in prospettiva storica, è un vero e proprio mito, la cui trama rivela la programmazione inconscia sulla base della quale modelliamo la nostra vita.

Come attori inconsapevoli, infatti, siamo chiamati a reiterare abitudini, dinamiche, esperienze, ancora ed ancora. Fino a quando, improvvisamente, riusciamo a vedere tali modelli mentali e a liberare le energie.

La costellazione, dunque, è il rito attraverso il quale nobilitiamo la nostra storia, la portiamo a livello “mitico”, riscattiamo i nostri antenati non più attraverso boicottaggi inconsci, fallimenti e sofferenza, bensì a mezzo della nostra realizzazione.

Poiché, come disse James Hillman: “Un uomo guarisce quando vede il mito che sta mettendo in scena”.

 

PROGRAMMA:

Sabato mattina:

Pratica di benvenuto

Le linee guida della psicogenealogia

Il genogramma: a cosa serve e come realizzarlo

Sabato pomeriggio:

Realizzazione e lettura del genogramma

Il rituale di riappacificazione: rendere omaggio al passato per aprirsi al futuro

Sabato sera:

Costellazione familiare

Domenica mattina:

La Meditazione della non-esistenza

Costellazioni familiari

Domenica pomeriggio:

Costellazioni familiari e rituale conclusivo di omaggio agli avi

 

DETTAGLI

QUANDO: Sabato 19 dalle 10:00 alle 18:00 – Domenica 20 gennaio,   dalle 09:30 alle 17:30

DOVE: a Capriate (Bg), in Via Gandolfi, 12

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:il corso è interattivo e dinamico.

CONTRIBUTO: 180,00€ (140,00€ per chi si iscrive in coppia e per chi si iscrive entro il 1 gennaio)

La quota comprende la partecipazione al corso e i pranzi convivali di sabato e domenica. Possibilità di pernottare gratuitamente nella sede del corso per i primi iscritti.

 

PORTA CON TE:

Per l’elaborazione del genogramma ti serviranno:

  • nomi (ed eventuali soprannomi)
  • date (nascita, morte, eventi importanti, trasferimenti, matrimoni, seprazioni, ecc..)
  • eventi significativi
  • lutti improvvisi, malattie gravi o incidenti
  • trasferimenti, migrazioni
  • cambi di status sociale
  • caratteristiche particolari degli avi (fisiche, emotive e caratteriali, doti o talenti particolari, ecc..)

Più informazioni reperisci e più indietro nel tempo riesci a risalire, meglio è!

Se non possiedi tutte queste informazioni, puoi comunque stendere la mappa del genogramma e completarlo a distanza di tempo.

 

INFO ED ISCRIZIONI:

Valeria


Pubblicato

in

da

Tag: