“Oh, filosofia, guida della vita!”
(Cicerone)
Immersi nell’atmosfera calma ed avvolgente della Valle dell’Adda, trascorreremo due intense giornate dialogando, praticando l’esercizio del pensiero e coltivando la passione per la filosofia.
DESTINATARI:
Questo ritrovo di pratiche filosofiche è pensato per chi desidera fare esperienza, anche per la prima volta, di diversi approcci al mondo della filosofia intesa come disciplina attiva, partecipativa e trasformativa e per quanti, in qualità di consulenti filosofici, vogliano condurre una sessione.
OBIETTIVO:
L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire ai partecipanti cicli di sessioni filosofiche condotte da diversi professionisti che, alternandosi, daranno vita ad un vivace scambio di idee, contenuti, riflessioni e metodi.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
A partire da due temi fondamentali, da sempre al centro delle riflessioni dei grandi filosofi – il tempo e l’identità – le sessioni permetteranno di lavorare sulle proprie abilità di pensiero, sulle proprie idee e sugli schemi mentali che stanno alla base delle azioni che quotidianamente intraprendiamo e che, giorno dopo giorno, determinano il corso della nostra vita.
In un clima disteso e informale, i partecipanti saranno chiamati ad intervenire attivamente portando la propria esperienza e la propria capacità di mettersi in gioco per lavorare su se stessi e, magari, scoprire che – come sostenevano i grandi maestri del passato – la filosofia aiuta (anche) ad agire e non (solo) a pensare!
INFO:
QUANDO: Sabato 30 settembre dalle 10:00 alle 18:00 (per chi lo desidera, sessione serale dalle 21:30 alle 22:30) e domenica 1 ottobre, dalle 09:30 alle 17:00 con breve pausa per il pranzo .
DOVE: a Capriate San gervasio (Bg), in via Gandolfi, 12.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: iscrizione obbligatoria (vedi sotto) entro il 25 settembre e versamento della quota direttamente sul posto.
I consulenti filosofici che desiderano condurre una pratica, possono contattarci il prima possibile (i posti ancora liberi sono davvero limitati!) per proporre un laboratorio.
CONTRIBUTO:
Per i partecipanti: 50,00€.
La quota comprende la partecipazione al corso e i pranzi convivali di sabato e domenica.
Per chi lo desidera, cena del sabato (con menù alla carta) presso il Ristorante Pizzeria Nonno Farina.
ALLOGGIO:
Sono disponibili due stanze, una con letto singolo, l’altra con due letti singoli presso la mia abitazione.
Per chi viene da fuori e ha necessità di un alloggio, ecco i principali B&B a Capriate:
- B&B sull’Adda (tariffa covenzionata)
- B&B Adda (tariffa convenzionata)
- B&B Lo Scoiattolo
e nei dintorni:
- B&B La Torre Medievale (Filago)
- B&B Ponte Vecchio (Brembate Sotto)
- B&B Casa Lulù (Brembate Sotto)
PORTA CON TE: Disponibilità a metterti in gioco e a partecipare attivamente alle sessioni filosofiche; quanderno, penna e matite colorate; indossa abiti comodi.
Info e iscrizioni:
- Valeria ([email protected]) – N.B.: Per tutto il mese di agosto sarò al corso residenziale per insegnanti di yoga e non potrò rispondere nè alle mail, nè al cellulare.
- Luca ([email protected]) – N.B.: Fino al 15 agosto sarò in Giappone e anche io riuscirò a rispondere alle mail solo al rientro.