Pratiche filosofiche: incontro gratuito per i docenti


Dettaglio eventi

  • Data:

PRATICHE FILOSOFICHE A SCUOLA

Sono ormai molte le proposte di pratica filosofica studiate appositamente per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Dalla Philosophy for Children di M. Lipman al metodo di Oscar Brenifier, sino ai contributi di Irene De Puig e alle nuove metodologie ideate in Italia e diffuse su tutto il territorio nazionale.

Ciò che le accomuna è l’idea della classe come Comunità di Ricerca, ossia, come luogo in cui pensare e co-costruire il sapere.

 

LA PROPOSTA

Un incontro per introdurre i Docenti delle scuola dell’infanzia, primaria e secondaria alle principali forme di pratica filosofica e dar loro modo di farne diretta esperienza grazie alla sessione filosofica.

 

STRUTTURA DELL’INCONTRO:

L’incontro prevede una breve introduzione alle principali proposte di pratica filosofica attualmente diffuse a livello nazionale e internazionale.

Seguirà una sessione di P4C (Philosophy for children) e le indicazioni per chi volesse approfondire tali metodologie.

 

DESTINATARI:

Il corso è aperto a: insegnanti, educatori, pedagogisti e filosofi e rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi a questa metodologia.

 

DOCENTI:

Claudia Mambretti: filosofa, laureata presso l’Università Statale di Milano; teacher expert in P4C, formata presso il C.R.I.F.; consulente filosofica formata preso la scuola Paressia di Bologna.

Valeria Trabattonifilosofa, laureata presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano; teacher expert in P4C, formata presso il C.R.I.F., counsellor e consulente filosofica, ha conseguito il Master presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma.

 

ORGANIZZATORI:

L’incontro è organizzato in collaborazione con CECAPFI Italia.

 

INFO:

DOVE: on line, tramite piattaforma Zoom (verrà inviato il link prima dell’evento)

QUANDO: martedì 26 maggio, dalle 17:30 alle 19:00

ALTRO: l’incontro è gratuito, l’iscrizione obbligatoria

INFO E ISCRIZIONI: Valeria

 


Pubblicato

in

da

Tag: