Philosophy For Children – Corso Base in presenza


Dettaglio eventi

  • Data:

LA PROPOSTA

Un percorso di formazione che presenta in modo dettagliato e completo le caratteristiche del metodo ideato da M. Lipmann e che permette ai partecipanti, alla fine del percorso, di ideare, progettare, condurre sessioni filosofiche per bambini e ragazzi dai 7 anni in poi.

 

LA PHILOSOPHY FOR CHILDREN

La P4C nasce negli anni ’70 ad opera di Matthew Lipman, docente di Logica presso il Montclear State College. Essa rappresenta un metodo didattico attraverso cui  sviluppare le capacità logico-cognitve dei giovani. Partendo dall’eredità del filosofo e pedagogista John Dewey, Lipman si è reso conto sia dell’importanza di partire dall’esperienza concreta presente del bambino quale stimolo per la ricerca e l’apprendimento, sia dell’importanza di favorire un atteggiamento partecipativo e democratico che porti alla co-costruzione del sapere nell’ambito di una vera e propria comunità di ricerca filosofica.

La Philosophy for Children non è una lezione di filosofia, il suo obiettivo è piuttosto quello di sviluppare le abilità di pensiero nei bambini di età variabili dalla prima età scolare fino ai primi anni dell’insegnamento superiore e si propone quale proposta pedagogica per educare a pensare.

La P4C può essere proposta a studenti di diverse fasce di età – dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria – per ognuna delle quali esiste un apposito testo del curriculo Lipman).

 

OBIETTIVI GENERALI

Il corso permette di ideare, progettare e realizzare percorsi filosofici per bambini, giovani e adulti secondo il metodo della Philosophy for children & community.

Verranno presentate in modo approfondito le caratteristiche del metodo, le fasi di una sessione-tipo e le abilità che il facilitatore deve coltivare e applicare per guidare il laboratorio.

I partecipanti impareranno anche come applicare i contenuti appresi in diverse situazioni, adattandoli alle diverse esigenze formative.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Fornire ai partecipanti strumenti teorico-metodologici per dar vita a laboratori filosofici in classe, a scuola, in gruppo o in una comunità secondo il metodo della P4C

  • Incoraggiare e stimolare le abilità di pensiero e le capacità di dialogare filosoficamente

  • Consolidare identità e valori in un contesto democratico

  • Conoscere e sapere utilizzare i materiali del curriculum di Matthew Lipman e avere una panoramica dei programmi di altri autori

  • Imparare a coordinare le comunità di ricerca filosofica e creare piani di discussione

  • Riflettere sui principali concetti filosofici

  • Applicare una didattica ludica in relazione alle pratiche filosofiche
  • Sviluppare spazi per il dialogo e l’azione filosofica in contesti educativi

  • Sviluppare il proprio stile per praticare la filosofia per i bambini

  • Sperimentare e coltivare personalmente queste proposte

 

METODOLOGIA

Il corso ha carattere teorico e pratico.

La metodologia utilizzata è quella del learning by doing (apprendimento attivo a mezzo delle esercitazioni) e della flipped classroom (classe rovesciata) con consegna di materiale da visionare prima di ogni incontro.

L’approccio è quello della comunità di ricerca filosofica fondata sul dialogo. Si lavora attraverso l’uso di dilemmi, si propongono progetti da realizzare, giochi e attività artistiche, produzioni grafiche, improvvisazioni teatrali e role playing.

I partecipanti sono chiamati a intervenire attivamente durante le sessioni, a svolgere le attività settimanali individuali e coloro che lo desiderano possono condurre una sessione filosofica.

DESTINATARI

Possono accedere al corso: insegnanti, educatori, filosofi, pedagogisti, psicologi, genitori e tutti coloro che, anche se non in possesso di una formazione specifica, vogliano apprendere un metodo educativo da utilizzare con bambini e ragazzi di ogni fascia di età.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, pur non avendo valore legale, è riconosciuto a livello internazionale.

DOCENTI E FACILITATORI

Il corso è condotto da docenti e facilitatori del team di FilosofiaAmica e CECAPFI Italia.

INFO

  • DOVE: a Bergamo
  • QUANDO: a novembre, sabato 25 dalle 10:00 alle 18:00 e domenica 26 dalle 09:30 alle 15:30
  • CONTRIBUTO: 190,00€ (160,00€ per chi si iscrive in coppia e per chi ha già partecipato ad un corso di formazione sulla P4C riconosciuto da FilosofiaAmica e CECAPFI – ogni caso verrà valutato singolarmente)
  • ISCRIZIONI: per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected] e versare, secondo le modalità che verranno indicate, l’intera quota di partecipazione prima dell’inizio del corso
  • NOTE: il corso è aperto a minimo 8 e massimo 15 partecipanti


Pubblicato

in

da

Tag: