IL CORSO
Ci siamo: abbiamo fatto un gran percorso, siamo preparati, motivati, abbiamo tantissime idee: ed ora?
Come fare a pasare dal progetto alla sua applicazione?
Come scegliere dove, come e a chi offrire i nostri servizi di consulenza filosofica?
Il mercato, a dispetto delle apparenze, non è poi così ostile alle nuove proposte.
E le buone idee, quelle chiare, fondate e giustificate che tanto piacciono ai filosofi, se sono abbastanza creative da diventare accattivanti, possono certamente trovare il modo di trasformarsi in progetti spendibili nel mondo del lavoro.
Tra i moduli del percorso Philosophers in Dialogue with the world, quindi, questo è certamente il più consigliato per i consulenti filosofici che vogliono esercitare tale professione.
FINALITA’
Un week end dedicato a chi intende promuovere la propria attività di consulente filosofico nel mercato, ma anche a tutti i professionisti che vogliono acquisire strumenti e strategie mutuati dalla filosofia per vivere,a ancora meglio, la propria professione e per fare esperienza diretta del potere trasformativo della pratica filosofica.
DESTINATARI
Filosofi, consulenti filosofici, ma anche manager, e quanti desiderano scoprire i punti di contatto tra il mondo della filosofia e quello del marketing.
PRATICA FILOSOFICA E MONDO DEL LAVORO
La pratica filosofica, nelle sue diverse forme, rappresenta un prezioso contributo in svariati ambiti: dalla consulenza individuale per i privati, alla formazione, alle scuole e alle organizzazioni, sino alla consulenza aziendale, dove il filosofo può intervenire efficacemente per promuovere una forma di comunicazione efficace, per migliorare il clima all’interno dell’organizzazione, per analizzare le dinamiche interne e anche per chiarire mission, vision e values dell’azienda stessa ai e con i dipendenti.
OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso intende offrire le nozioni di marketing più utili per chi inizia un’attività così poco conosciuta e ritagliarsi una fetta di mercato nella quale operare in modo efficace e con soddisfazione tanto del professionista, quanto del cliente.
Non solo: faremo esperienza diretta della pratica filosofica e presenteremo specifici strumenti filosofici (come l’arte del domandare, il dialogo maieutica, l’attitudine alla problematizzazione e lo spirito creativo) per migliorare la qualità del lavoro in azienda.
TEMI TRATTATI
Marketing: nozioni di base
- Definizione di marketing
- L’identità aziendale: mission, vision e values
- Brand, marca e marchio
- Tipologie di marketing (marketing analitico, operativo e strategico)
- Il piano marketing e l’analisi SWOT
Strumenti di marketing per avviare la propria attività:
- Self marketing: definire se stessi per collocarsi in modo efficace nel mercato
- Target: selezionare gli interlocutori
- Strategie di posizionamento
- Le 4 leve del marketing e come applicarle (product, place, price, promotion)
- Marketing a costo zero: comunicato stampa e unconventional marketing
Pratica filosofica:
- Perché la filosofia in azienda?
- Come portare la pratica filosofica al lavoro
- Marketing, etica e comunicazione: esercitazione di pratica filosofica
- Gli strumenti filosofici più utili in azienda
METOLOGIA
Il corso prevede momenti di presentazione teorica dei contenuti ed ampi spazi dedicati alla pratica (dialogo filosofico sul tema dell’etica nel marketing, simulazioni ed esercizi per sviluppare l’ascolto attivi, per approfondire il punto di vista dell’interlocutore, ecc..).
INFO
DOCENTI:
DOVE:
Milano, presso Coffice
QUANDO:
25 e 26 giugno, dalle 10:00 alle 17:30.
CONTRIBUTO:
- Per chi è iscritto al percorso “Philosopers in dialogue“, il week end è incluso nella quota di partecipazione.
- Per chi vuole partecipare al singolo modulo: 200,00€.
ISCRIZIONE: Il corso è a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria a Valeria