Metodo Wholeness: verso una nuova idea di imprenditorialità


Dettaglio eventi

  • Data:

“La svolta più importante del ventunesimo secolo non avverrà grazie alla tecnologia, ma attraverso un’estensione di ciò che intendiamo per esseri umani”

(John Naisbit)

 

Si chiama “Metodo Wholeness” ed è qualcosa in più di una strategia per lo sviluppo aziendale.

Si tratta, infatti, di ridefinire l’idea stessa di azienda. E di imprenditorialità.

 

IL TERMINE “WHOLENESS”:

Cosa significa Wholeness?

Possiamo rifarci al concetto greco di eudamonia per spiegarlo.

Wholeness, infatti, è una condizione di pienezza, appagamento, realizzazione di sé. E’ fioritura dell’essere umano e costruzione della propria felicità, intesa più come sistematicità, impegno, liberazione dalla schiavitù delle passioni che come evento fortuito o fortuna.

Nello specifico, parlare di wholeness in ambito organizzativo significa considerare il lavoro come un’opportunità per diventare se stessi.

 

IL LAVORO COME VEICOLO DI REALIZZAZIONE:

Se, infatti, il nostro agire (cosa facciamo e come lo facciamo) ci plasma e ci rende ciò che siamo, va da sé che il lavoro rappresenta uno dei veicoli più importanti per esprimerci, realizzarci, crescere.

E per proseguire il nostro cammino evolutivo, che ci chiama in causa come professionisti e, soprattutto, come esseri umani.

 

LA RIVOLUZIONE DEL METODO WHOLENESS: 

Secondo F. Laloux, autore del libro “Reinventare le organizzazioni“, è possibile considerare l’azienda (l’ente, l’organizzazione, ecc…) come luogo che favorisce lo sviluppo dell’essere umano, inteso come essere in perenne divenire e orientato all’evoluzione del sè e delle proprie potenzialità.

L’azienda stessa, d’altronde, smette di essere semplice luogo di generazione di profitto per diventare spazio di valorizzazione dell’essere umano e di realizzazione della vocazione dell’azienda stessa (la sua mission).

 

VERSO UNA NUOVA IDEA DI AZIENDA:

Attraverso 7 leve trasformative, spiega Laloux, è possibile ripensare, ristrutturare e traghettare l’azienda verso un modello in cui il profitto e il riconoscimento sono la naturale espressione di un’organizzazione che ha trovato se stessa e non solo il principale obiettivo da raggiungere.

Al cuore della proposta incontriamo infatti il concetto di vocazione, intesa come riconoscimento di ciò che l’azienda è e come capacità di fare scelte coerenti con essa.

Le ricerche di Laloux dimostrano infine come tale modello -. fondato sull’auto-organizzazione, la wholeness e il proposito evolutivo – sia stato applicato in settori diversi e da organizzazioni di diversa grandezza.

 

LA PROPOSTA:

In questa giornata aperta a imprenditori, manager, professionisti, ci avviciniamo al metodo Wholeness attraverso la presentazione delle linee guida del metodo e delle 7 leve strategiche per la trasfromazione indicate da F. Laloux.

Il corso ha carattere prevalentemente pratico: i contenuti, infatti, sono presentati attraverso esercitazioni, case history e pratiche che chiamano in causa i partecipanti prima di tutto nel loro essere persone.

Perchè è da qui, dal ripensare il nostro essere umani, che ha origine la vera rivoluzione.

E’ dato quindi ampio spazio al confronto e al dialogo.

 

DESTINATARI:

Il corso è rivolto in particolare a:

  • imprenditori
  • manager
  • liberi professionisti
  • coloro che stanno ri-pensando il proprio lavoro e le proprie scelte professionali

 

INFO:

DOVE: on line, tramite piattaforma Zoom

QUANDO: martedì 17 maggio, dalle 09:30 alle 13:00 e mercoledì 18 maggio dalle 14:30 alle 17:00.

CONTRIBUTO: 250,00€

PER PROSEGUIRE: Al termine delle due giornate formative è previsto un percorso di consulenza e di affiancamento, necessario per mettere in atto quanto appreso e applicare da subito le necessarie strategie per la trasformazione Wholeness.


Pubblicato

in

da

Tag: