La consulenza filosofica e il magico potere del riordino: corso per personal shopper e consulenti di immagine


Dettaglio eventi

  • Data:

Il primo corso che insegna come utilizzare gli strumenti dell’indagine filosofica e della meditazione per guidare per la ricerca dell’ otufit perfetto.

 

Gli appassionati di moda avranno certamente sentito parlare de “Il magico potere del riordino“, il best seller di Marie Kondo che insegna come portare ordine nel proprio armadio grazie all’ascolto di sè e al dialogo con oggetti solo apparentemente inanimati.

Ed è proprio grazie a questo libro che il mondo della moda e quello della meditazione hanno trovato un punto di incontro ed un metodo per dialogare.

Attraverso questo workshop impariamo ad applicare concretamente il metodo Kondo e ad utilizzare la consulenza filosofica come strumento per fare chiarezza su ciò che ci spinge, ad un certo punto della nostra vita, a volerci liberare di abiti che magari nemmeno abbiamo mai usato  e di idee, zavorre e malsane abitudini che soffocano il nostro vero “io”.

 

DESTINATARI

Il corso è pensato per consulenti di immagine, personal shopper, appassionati di moda e a tutti coloro che desiderano imparare a fare chiarezza dentro di sè attraverso gli strumenti della filosofia per poi muoversi con agilità nella cernita degli oggetti da tenere e quelli di cui liberarsi senza rimpianti.

Il corso è altresì rivolto a psicologi, psicoterapeuti, counsellor, coach che vogliono acquisire un metodo per aiutare i propri clienti nella gestione efficace del cambiamento e a consulenti filosofici e filosofi che sono curiosi di scoprire come si possano applicare gli esercizi filosofici alla vita quotidiana.

 

COSA SI FA:

Il corso ha carattere esperienziale: alla base del metodo Kondo, infatti, c’è l’ascolto di sè, delle proprie relai esigenze, c’è la capacità di riconoscere ciò che ci fa vibrare e ci riempie di gioia e il coraggio di lasciare andare e vincere l’attacamento ad un passato che spesso vogliamo far rivivere nel presente, ma che si rivela un ostacolo al ricevere, al cambiare, al tornare a brillare e a metterci in gioco.

 

TEMI:

Applicare il metodo Kondo richiede coraggio, fiducia, apertura, capacità di morire e rinascere.

Ed è questo ciò che la filosofia e la meditazione ci insegnano: ci insegnano a stare nel presente, a lasciare andare ciò che non esiste più, ci insegnano a coltivare la leggerezza, la fiducia, la curiosità di scoprire cosa ci riserva il futuro e la passione per accogliere le nvità e vivere in uno stato di perenne gioia.

Nel seminario affronteremo ciascuno di questi temi e svilupperemo in parallelo il discorso sul fronte esistenziale e su quello strettamente connesso con il rinnovo del guardaroba.

 

STRUTTURA:

Il seminario ha carattere esperienziale: ogni tema affrontato, infatti, verrà sviluppato dapprima nei suoi aspetti teorici e quindi nella sua dimensione pratica attraverso esercizi filosofici, dialoghi, brevi pratiche meditative e simulazioni di consulenza filosofica con potenziali clienti.

Particolare attenzione verrà quindi riservata all’utilizzo del dialogo filosofico nell’ambito della consulenza di immagine: l’ascolto attivo, la capacità di entrare in empatia con l’altro, la possibilità di offrire al cliente orizzonti di senso e di possibilità che finora non aveva considerato, sono infatti tanto una prerogativa del counsellor e del consulente filosofico, quanto del personal shopper.

 

DETTAGLI:

Dove e quando:

Lunedì 02 aprile, Roma (dalle 10:00 alle 18:00)

Lunedì 22 ottobre, Milano (dalle 09:30 alle 17:30)

Contributo: 250,00€

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà fornita la dispenza del corso con le tracce degli esercizi e le linee guida per consurre una consulenza filosofica applicata al metodo Kondo.


Pubblicato

in

da

Tag: