Quest’anno I FiL Food sarà presente a “Fà la cosa giusta! La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” che si terrà a Milano dal 13 al 15 marzo.
Vi aspettiamo al nostro stand per le sedute individuali con Valeria Trabattoni e ai laboratori in programma.
DESCRIZIONE
Quante volte ci capita di mangiare pur non avendo davvero fame? Forse mangiamo per noia, per abitudine, per soffocare un’emozione, per non deludere chi ha cucinato per noi. Altre volte abbiamo fame, ma non di cibo. La pratica del mindful eating (o mangiare in modo consapevole) ci permette di riconoscere i diversi tipi di fame (dalla fame dello stomaco a quella del cuore) per imparare a nutrire ogni parte di noi con ciò di cui ha davvero bisogno. Ci accompagna in un percorso di accettazione profonda di noi stessi e della realtà e ci insegna a stare anche con ciò che non ci piace. In modo naturale, senza alcuno sforzo, ci permette di dissolvere gli automatismi che condizionano le nostre abitudini alimentari ed apre così le porte ad un cambiamento reale e duraturo.
ATTIVITA’
Un percorso interattivo con pratiche di consapevolezza, esercizi e suggerimenti per integrare il mindful eating nella propria quotidianità.
OBIETTIVI
- sintonizzarci con il corpo ed usarlo come indicatore per scegliere cosa, quanto, quando mangiare
- riconoscere i segnali della fame fisica, emotiva, mentale, trovare soluzioni creative ed alternative al cibo per soddisfare i diversi tipi di fame
- apprendere semplici ed efficaci strategie per mangiare con maggiore consapevolezza (più lentamente, con la mente focalizzata nel qui ed ora, partecipando con tutti i sensi al momento del pasto)
- coltivare un atteggiamento non giudicante verso se stessi, liberandosi dal senso di colpa, dall’idea che esistano cibi “giusti o sbagliati” e dalla mentalità “tutto o niente”
- coltivare il piacere e l’assenza di sforzo per migliorare il proprio modo di mangiare e, in generale, la qualità della nostra vita.
DATA E ORARIO
Sabato 14 marzo dalle 11:30 alle 12:30
DOVE:
Ritrovo presso Piazza Critical Fashion
CONTRIBUTO
10,00€ a partecipante.
ISCRIZIONE
Il laboratorio è a numero chiuso (max 25 partecipanti). Per confermare la tua presenza, contattami.
PROSSIMI EVENTI I FiL Food:
- Sabato 28 marzo: Workshop “Dalla fame del cuore alla fame dello stomaco. Il mindful eating secondo Jan Chozen Bays”
- Sabato 6 giugno: Workshop: “Mangia ciò che ami, ama ciò che mangi. Il mindful eating secondo Michelle May“