LA PROPOSTA
Obiettivo della giornata è offrire a quanti abbiano già seguito un percorso formativo sulla P4C un’occasione per tenere viva la pratica, per approfondire alcuni nodi teorici e moduli pratici del motodo e per condividere esperienze di pratica in classe e/o chiarire eventuali dubbi.
Il corso è aperto anche a quanti vogliono avvicinarsi al metodo Limpan e apprenderne i presupposti e le linee-guida.
Tema: LA LOGICA
L’APPROFONDIMENTO
Particolare attenzione, in questo laboratorio, sarà dedicata al ruolo della logica nei laboratori filosofici:
- il ruolo della logica nell’esercizio del pensiero,
- in quali momenti e in che modalità vengono sollecitate le abilità logiche durante la sessione di P4C,
- analisi di pre-testi del curriculum Lipman espressamente finalizzati all’esercizio della logica
- esempi di altri pre-testi di filosofi contemporanei che possono essere proposti alla classe,
- sessioni pratiche.
LA STORIA
La Philosophy For Children (P4C) nasce negli anni ’70 ad opera di Matthew Lipman, docente di Logica presso il Montclear State College. Essa rappresenta un metodo didattico attraverso cui sviluppare le capacità logico-cognitve dei giovani. Partendo dall’eredità del filosofo e pedagogista John Dewey, Lipman si è reso conto sia dell’importanza di partire dall’esperienza concreta presente del bambino quale stimolo per la ricerca e l’apprendimento, sia dell’importanza di favorire un atteggiamento partecipativo e democratico che porti alla co-costruzione del sapere nell’ambito di una vera e propria comunità di ricerca filosofica.
DEFINIZIONE
La Philosophy for Children non è una lezione di filosofia, il suo obiettivo è piuttosto quello di sviluppare le abilità di pensiero nei bambini di età variabili dalla prima età scolare fino ai primi anni dell’insegnamento superiore e si propone quale proposta pedagogica per educare a pensare.
IL CORSO
Due giorni dedicati a presentare le caratteristiche principali del metodo Lipman. Partendo da casi concreti e simulazioni, faremo esperienza pratica di una sessione di P4C e vedremo come strutturare un percorso con la propria classe.
ARGOMENTI TRATTATI:
- origini e storia della P4C
- specificità del metodo Lipman rispetto ad altre proposte di filosofia con i bambini
- i testi del curriculum Lipman
- la comunità di ricerca filosofica
- le tre dimensioni del pensiero filosofico (critic, creative, caring)
- la struttura della sessione
- guidare una sessione di P4C
- effetti della pratica allʼinterno della classe
- accenni ad altri approcci alla filosofia coi bambini
DESTINATARI
Filosofi, pedagogisti, insegnanti, educatori, genitori, psicologi e chiunque desideri apprendere un metodo per dialogare con i bambini permettendo loro di risvegliare quel sapere che già possiedono ed imparare ad esprimerlo.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno: materiale didattico, ampia bibliografia ed attestato di partecipazione.
DETTAGLI
DOVE: A Bergamo
QUANDO: Sabato 12 ottobre 2019, dalle 09:30 alle 17:30 .
CONTRIBUTO: 70,00,€ (50,00€ per chi si iscrive in coppia o ha già frequentato il corso di formazione in P4C)
INFO ED ISCRIZIONI: Iscrizione obbligatoria a Valeria