Che cos’è la consulenza filosofica? Quando è utile rivolgersi ad un consulente e per quale genere di problemi può aiutarmi? Servono conoscenze filosofiche per iniziare un percorso’ E qual è la specificità della consulenza filosofica rispetto al counselling o alla terapia?
Queste sono alcune delle più frequenti domande che vengono poste ad un consulente filosofico.
Se anche tu sei curiosa/o di saperne di più su questa pratica e, soprattutto, di fare esperienza di una sessione di consulenza filosofica individuale, partecipa all’evento organizzato presso l’Università degli Studi di Bergamo.
STRUTTURA DELL’INCONTRO
La prima parte dell’incontro è dedicata ad una breve presentazione della consulenza filosofica: come nasce, quali sono le sue origini e qual è la struttura di un percorso di consulenza individuale.
La seconda parte è dedicata alla pratica: i partecipanti potranno fare una sessione di consulenza insieme ad uno dei filosofi presenti.
DESTINATARI
L’incontro è aperto alle studentesse e agli studenti dell’UniBg, di qualsiasi facoltà. Non sono richieste competenze specifiche né conoscenze filosofiche.
CONSULENTI
- Paulina Ramirez: docente e coordinatrice didattica del Master in Pratica filosofica presso CECAPFI (Messico). Ha scritto diversi saggi, articoli sulla P4C, sui Caffè Filosofici e sull’Educazione Socioemotiva. E’ segretaria della federazione messicana di P4C e tiene workshop e seminari in Argentina, Messico, Colombia e Guatemala.
- Valeria Trabattoni: consulente filosofica, collabora con enti e organizzazioni per promuovere una cultura del benessere in azienda; conduce laboratori di Philosophy for Children in diversi I.C. nelle province di Bergamo, Milano e Lecco; propone percorsi di consulenza filosofica individuale e di gruppo.
INFO
QUANDO: Venerdì 17 dalle 15:00 alle 17:00
DOVE: Presso l’Università degli Studi di Bergamo, presso la sede di Bernareggi in aula 5.
PORTA CON TE: Curiosità, disponibilità a metterti in gioco, desiderio di trarre il massimo dall’esperienza
ISCRIZIONI: l’iscrizione non è obbligatoria, ma, per gestire al meglio i tempi e permettere a tutti gli interessati di svolgere una sessione individuale con un consulente filosofico, chiediamo di confermare la presenza scrivendo a Valeria: [email protected] – 335/8297532
In collaborazione con CECAPFI