Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di pratica e consulenza filosofica.
Sono nate scuole e centri di formazione per diventare consulenti e filosofi pratici, ma ancora pochi sanno rispondere alla domanda “Che cos’è la pratica filosofica?” con parole semplici e chiare, che aiutino a spiegare la natura di questa professione, i suoi ambiti di applicazione e le sue potenzialità.
Proveremo a farlo insieme durante questo laboratorio organizzato in collaborazione con l‘Università degli studi di Bergamo grazie al Professor Enrico Giannetto.
Obiettivo dell’incontro, infatti, è offrire uno sguardo d’insieme sul mondo delle pratiche filosofiche e al tempo stesso permettere ai partecipanti di farne esperienza, mettendosi in gioco e condividendo idee, impressioni, esperienze e prospettive sul ruolo della filosofia nella società contemporanea.
A condurre l’incontro ci sarà David Sumiacher, consulente filosofico e direttore di CECAPFI, il Centro per l’indagine filosofica che ha sede a Città del Messico e filiali in tutto il mondo.
Co-conduttrice, Valeria Trabattoni, consulente filosofica e punto di riferimento nel mondo delle pratiche filosofiche, referente di CECAPFI Italia.
L’incontro si svolge lunedì 10 ottobre dalle 15:00 alle 17:00 presso l’Università degli Studi di Bergamo, alla sede Bernareggi, in via Pignolo 76.
Per partecipare è sufficiente confermare la propria presenza a Valeria, all’indirizzo [email protected]