LABORATORI FILOSOFICI: UN METODO PER EDUCARE AL PENSARE
Educare al pensare e sviluppare le principali abilità di pensiero: questo uno degli obiettivi primari dei laboratori di Philosophy for Children.
Oltre al classico approccio ideato da M. Limpan e attualmente proposto nelle scuole di tutto il mondo, esistono numerose altre pratiche a cui il facilitatore può ispirarsi per costruire un percorso filosofico.
LA PROPOSTA
In questo week approfondiamo il metodo dei 6 cappelli ideato da E. De Bono, pensato principalmente per il contesto aziendale e la formazione con adulti, imparando a declinarlo nel lavoro con alunni di diverse fasce di età.
I 6 CAPPELLI
I 6 cappelli corrispondono a diverse modalità di pensare.
Dare informazioni, adottare un pensiero positivo, pessimista, creativo, progettuale o fidarsi dell’intelligenza emotiva: è utile, in contesti diversi, saper indossare ciascun cappello e sviluppare un approccio diversificato che consente, in situazioni diverse, di avere una panoramica completa e più obiettiva dei fatti.
Il laboratorio
METODOLOGIA
Il corso ha carattere interattivo e si basa sull’approccio del learning by doing.
I contenuti teorici vengono presentati a partire da esempi, esercitazioni pratiche, laboratori di gruppo, attività individuali, ecc.. .
Per ogni abilità, verrà proposta un‘attività che dia modo ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e di interiorizzare le abilità stesse.
CONTENUTI
- Breve presentazione della P4C e delle principali tipologie di pratiche filosofiche rivolte a bambini e ragazzi;
- Presentazione del metodo di De Bono
- Analisi di ciascuna abilità di pensiero
- Come costruire percorsi filosofici ispirati al metodo dei 6 cappelli
DESTINATARI
Il corso è aperto a tutti ed è in particolare rivolto a:
- insegnanti
- educatori
- pedagogisti
- filosofi
- formatori
- responsabili risorse umane
- genitori
- appassionati di pratiche filosofiche
Possono accedere al corso sia coloro che hanno già una formazione in P4C o in altra metodologia di laboratorio filosofico con e per i bambini, sia quanti vi si approcciano per la prima volta.
PERCHE’ PARTECIPARE
Il corso rappresenta un’importante opportunità per integrare la propria esperienza e formazione nell’ambito della filosofia coi bambini e delle pratiche filosofiche.
I contenuti, gli esempi proposti e le esercitazioni permettono infatti di acquisire nuovi strumenti, aumentare le competenze e generare nuove idee per creare e realizzare percorsi filosofici con bambini e ragazzi di diverse fasce di età.
INFO
- DOVE: a Medolago (Bg)
- QUANDO: Sabato 13 e domenica 14 giugno
- ORARI: sabato: 09:30 – 18:00; domenica: 09:30 – 17:30
- CONTRIBUTO: 150,00€ (per chi ha già partecipato ad altri eventi formativi sulla P4C e le pratiche filosofiche organizzati da FilosofiaAmica e per chi si iscrive in coppia. Nella quota di partecipazione è incluso: materiale, coffee break, attestato finale
- ALTRO: è possibile pernottare presso la struttura in cui si tiene il corso con un contributo di 30,00€ (colazione inclusa).