Yoga: il piacere del tempo ritrovato

“Dovete iniziare, innanzitutto, amando voi stessi. Voi amate gli altri, ogni giorno dite a qualcuno: “Ti amo”, ma quante volte dite a voi stessi: “Io mi amo”?”
(Sri Swami Vishwananda)

 

La giornata si apre con una passeggiata al fiume: la tranquillità del parco e il rumore dell’acqua che dirige il flusso dei pensieri mi riporta ad una sensazione di inimità e al desiderio di introspezione.

Sono trascorsi solo pochi giorni dalla fine del Master in Consulenza di Immagine, ma il clima frenetico della città di Milano e gli input legati alla moda e alla valorizzazione della persona a mezzo dei consigli di stile sembrano già lontani.

E’ tempo di fare ritorno a casa: di dedicare nuovo tempo alla pratica della Sadhana quotidiana, mai davvero accantonata neppure quando la sveglia imponeva di alzarsi alle 05:30 per riuscire a fare qualche asana e a raggiungere in orario la scuola.

Inutile dire che praticare nella natura e darsi del tempo per ascoltare in profondità le energie che si muovono dopo ogni asana rappresentano il valore aggiunto in queste giornate tutte da scrivere.

La sequenza potenzia l’elasticità degli arti e dona alla schiena forza e flessibilità. La mente, poi, diventa immediatamente collaborativa e, almeno per un pò, il chiacchiericcio a cui siamo purtroppo assuefatti, si placa, lasciando spazio ad una pace che nutre e rigenera.

Il momento finale, quello che permette al corpo di sciogliere le eventuali tensioni rimaste e di potenziare i benefici delle posture, è reso particolarmente piacevole dai caldi raggi del sole e dal canto degli uccellini, che dirigono la mente lungo i sentieri della connessione con la natura e dell’amore di sè.

Naturale, quindi, che al termine della lezione, affiori il desiderio di condividere l’esperienza e di accompgnare tutti coloro che desiderano approcciarsi a questa disciplina in un percorso di gruppo o individuale.

Vai alla sezione “eventi” per conoscere i prossimi appuntamenti con lo yoga e scrivimi per prenotare una lezione individuale, specificamente costruita sulla base delle tue esigenze.

Namastè,

Valeria