Ricette dal festival: torta di mele e couscous con crema vegan al lime

Di ritorno dal Festival del Benessere, dove abbiamo proposto due laboratori di cucina consapevole, condividiamo la ricetta realizzata ieri per festeggiare il primo compleanno di I FiL Food: il Tortino di mele e couscous con crema vegan al lime.

Guarda le foto dell’evento su fb!

Ingredienti:

300-500 gr di couscous

1 l di sidro di mele

malto per dolcificare (se si decide di essere rigorosamente vegan, diversamente si può sostituire con miele)

1 kg di mele

2 pugni di uvetta

agar agar

cannella in polvere

 

Ingredienti per la crema:

1 l di latte di soia

300 gr di zucchero

3-4 limoni

100 gr farina 00

 

Attrezzatura:

Pentola a bordo alto (simile a quella per la pasta)

Contenitore-boulle

Coltello

Contenitori per finger food

Pentolino per crema

Grattugia

Spremi agrumi

Bilancia cucchiai

Frusta

Bicchiere dosatore

 

Procedimento per tortini:

Portare a bollore il sidro di mele unitamente a 4 cucchiai di malto o miele, la polvere di cannella (q.b.), l’uvetta. Quando il liquido è caldo aggiungere due cucchiai da minestra di agar agar (non è indispensabile se si decide di non far solidificare il couscous come se fosse un budino; lo si può servire come finger food e mangiarlo meno compatto) e spegnere il fuoco. Versare le mele, precedentemente grattugiate o tagliate a piccoli cubetti, nel liquido poi unire infine 300 gr di couscous e riaccendere il fuoco. Girare di tanto in tanto per far assorbile il liquido e gonfiare il couscous. Se rimanesse troppo liquido aggiungere ancora un po’ di couscous.

Riporre il composto nei contenitori da finger food

 

Procedimento per crema al lime:

Portare a bollore il latte di soia unitamente allo zucchero. In un contenitore disporre la farina. Quando il liquido è caldo versare nel contenitore il latte, mescolando con la frusta per non che si formino grumi. Trasferire il tutto nuovamente sul fuoco e girare sino a che non si solidifica. In tanto grattugiare la scorza di 3 limoni e spremerne 1 e ½. Quando la crema è densa unire le parti di agrume (non prima perché caglia) e girare brevemente sino a completo assorbimento anche a fiamma spenta.

Versare una cucchiaiata di crema sul couscous, precedentemente impiattato (meglio se la crema rimane un po’ più liquida di una normale crema pasticcera).

 

Buon appetito!!


Pubblicato

in

,

da