LA PHILOSOPHY FOR CHILDREN
La P4C nasce negli anni ’70 ad opera di Matthew Lipman, docente di Logica presso il Montclear State College. Essa rappresenta un metodo didattico attraverso cui sviluppare le capacità logico-cognitve dei giovani. Partendo dall’eredità del filosofo e pedagogista John Dewey, Lipman si è reso conto sia dell’importanza di partire dall’esperienza concreta presente del bambino quale stimolo per la ricerca e l’apprendimento, sia dell’importanza di favorire un atteggiamento partecipativo e democratico che porti alla co-costruzione del sapere nell’ambito di una vera e propria comunità di ricerca filosofica.
La Philosophy for Children non è una lezione di filosofia, il suo obiettivo è piuttosto quello di sviluppare le abilità di pensiero nei bambini di età variabili dalla prima età scolare fino ai primi anni dell’insegnamento superiore e si propone quale proposta pedagogica per educare a pensare.
La P4C può essere proposta a studenti di diverse fasce di età – dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria – per ognuna delle quali esiste un apposito testo del curriculo Lipman).
OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo generale del corso è quello di formare un insegnante-facilitatore che conosca e sappia utilizzare una varietà di strumenti e metodologie per produrre, in base allo stile personale e al contesto in cui opera, occasioni di riflessione ed esercizio di ricerca filosofica ed educativa di tutti i tipi.
Il corso permette quindi di ideare, progettare e realizzare percorsi filosofici per bambini, giovani e adulti.
I partecipanti impareranno anche come applicare i contenuti appresi in diverse situazioni, adattandoli alle diverse esigenze formative.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire ai partecipanti strumenti teorico-metodologici per dar vita a laboratori filosofici in classe, a scuola, in gruppo o in una comunità.
Incoraggiare e stimolare le abilità di pensiero e le capacità di dialogare filosoficamente
Consolidare identità e valori in un contesto democratico.
Conoscere e sapere utilizzare i materiali del curriculum di Matthew Lipman e avere una panoramica dei programmi di altri autori.
Imparare a coordinare le comunità di ricerca filosofica e creare piani di discussione.
Riflettere sui principali concetti filosofici.
Comprendere e utilizzare la teoria dei gruppi per espandere e analizzare i processi di lavoro utilizzando la metodologia della didattica filosofica.
Applicare una didattica ludica in relazione alle pratiche filosofiche.
Sviluppare spazi per il dialogo e l’azione filosofica in contesti educativi.
Sviluppare il proprio stile per praticare la filosofia per i bambini.
Sperimentare e coltivare personalmente queste proposte.
METODOLOGIA
Il corso ha carattere teorico e pratico.
La metodologia utilizzata è quella del learning by doing(apprendimento attivo a mezzo delle esercitazioni) e della flipped classroom(classe rovesciata) con consegna di materiale da visionare prima di ogni incontro.
L’approccio è quello della comunità di ricerca filosofica fondata sul dialogo. Si lavora attraverso l’uso di dilemmi, si propongono progetti da realizzare, giochi e attività artistiche, produzioni grafiche, improvvisazioni teatrali e role playing.
A turno, tutti i partecipanti coordinano lo spazio filosofico e ricevono una valutazione da parte dei compagni.
Per la parte teorica, in tutti i moduli si offrono libri, articoli, e materiali per la lettura, lo studio e l’approfondimento.
LE LEZIONI ON LINE
Gli incontri si svolgono on line, in aula virtuale.
L’accesso alla piattaforma è gratuito. Le lezioni vengono registrate e gli studenti possono rivederle quando desiderano. E’ anche attivo un forum su cui condividere le attività settimanali.
Ogni giovedì mattina i Docenti comunicheranno sulla piattaforma le attività per la pratica individuale e caricheranno il materiale (testi, articoli, video, ecc…) da visionare prima dell’incontro successivo.
CALENDARIO
Il corso è suddiviso in tre moduli e due intercorsi per un totale di 30 settimane di formazione.
Il corso inizia il 14 ottobre e termina il 16 giugno.
Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono il mercoledì dalle 20:00 alle 22:00.
PROGRAMMA DEL CORSO
Primo Modulo: La filosofia per bambini di Matthew Lipman (30 ore di presenza e 10 di studio)
La storia e i testi del programma di filosofia per bambini di Matthew Lipman
La comunità di ricerca filosofica
Abilità di pensiero di Lipman
Pensiero multidimensionale
Sviluppo della filosofia a partire dalle storie e manuali di Lipman
Ricaduta sociale della proposta di Lipman e dei suoi collaboratori
Storia della filosofia e della pratica filosofica I
Storia della filosofia per bambini di M. Lipman e fondamenti teorici della proposta
Abilità di base: concettualizzare- esemplificare; nesso causa – conseguenza;
Facilitazione di una sessione filosofica con la valutazione da parte dei colleghi.
Intermodulo I (15 ore)
Lavoro sul campo e rielaborazione del video della comunità di ricerca.
Secondo Modulo: Dalla comunità di ricerca al lavoro filosofico in gruppo (30 ore in presenza e 10 ore di studio individuale)
Creazione delle comunità di ricerca a partire da storie, video, favole, arte, giochi, etc.
Strumenti del Curriculum Noria
La comunità di ricerca come una configurazione di gruppo possibile
Teoria di base dei gruppi I
Didattica del gioco I
Concetti di base del metodo di Oscar Brenifier I
Didattica della filosofia per lavorare con i contenuti curricolari I
Storia della filosofia e della pratica filosofica II
Dicotomie di base II: parte-tutto, uguale-diverso, analitico-creativo
Sviluppo dell’autostima e dell’identità attraverso la filosofia
Miglioramento della capacità di apprendimento attraverso il lavoro nella comunità di ricerca
In questo modulo, oltre alla pratica, si espongono e si analizzano i video realizzati per promuovere il miglioramento delle pratiche filosofiche partendo dall’auto-critica e accogliendo i commenti dei compagni e dei formatori.
Intermodulo II (15 ore)
Lavoro sul campo e trascrizione delle analisi di quattro sezioni continuative di filosofia per bambini in cui si ponga l’accento su almeno tre dei contenuti del primo e del secondo modulo del corso.
Terzo Modulo : consolidamento dei precedenti obiettivi (30 ore in presenza e 10 ore di studio)
Sviluppo e continuazione delle sessioni basate sugli obiettivi preposti
Teoria di base dei gruppi II
Didattica del gioco II
Concetti di base del metodo di Oscar Brenifier II
Individuare e avvicinarsi al filosofico III
Didattica della filosofia per lavorare con i contenuti curricolari III
Includere spazi filosofici in altre discipline
Storia della filosofia e della pratica filosofica III
Operazioni di base III: problematizzazione
Introduzione al rapporto tra filosofia e istituzione. Coinvolgimento di altri attori.
Elementi di base per lo sviluppo del progetto di filosofia con il gruppo o con tutta la scuola
Creazione autonoma di situazioni, strategie e attività. Proiezione di un video esemplificativo
Sviluppo del progetto finale e valutazione delle ricadute del progetto stesso sul piano sociale
Consegna del lavoro di chiusura finale e valutazione
VALUTAZIONE FINALE
Per ottenere la certificazione, il partecipante dovrà frequentare il 70% delle ore complessive e svolgere le attività richieste, nei modi e nei tempi previsti.
Inoltre, in ogni intercorso, il partecipante dovrà effettuare 15 ore di pratica in un contesto a sua scelta, da concordare con i Docenti.
DESTINATARI
Possono accedere al corso: insegnanti, educatori, filosofi, pedagogisti, psicologi, genitori e tutti coloro che, anche se non in possesso di una formazione specifica, vogliano apprendere un metodo educativo da utilizzare con bambini e ragazzi di ogni fascia di età.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, pur non avendo valore legale, è riconosciuto a livello internazionale.
DOCENTI
Tra i Docenti:
Claudia Mambretti:
- laureata in filosofia presso l’Università degli studi di Milano, specializzata in pratiche filosofiche presso la scuola Paressia di Bologna, teacher in P4C presso il C.R.I.F. e practitioner in PWC, filosofia pratica rivolta a bambini e adolescenti. Conduce corsi di formazione ed eventi filosofici per bambini e adulti utilizzando diversi metodi e adeguandoli all’obiettivo prefissato.
David Sumiacher:
- laureato in filosofia in Argentina, è direttore generale efondatore del CECAPFI, ha organizzato e condotto eventi, corsi accademici, seminari sulle pratiche filosofiche in tutto il mondo. Attualmente lavora nell’ambito della formazione in filosofia per bambini e collabora con enti e organizzazioni per il riconoscimento delle pratiche filosofiche in ambito lavorativo e sociale.
Valeria Trabattoni:
- laureata in filosofia, si specializza in Philosophy for Childrencon il C.R.I.F. Frequenta la Scuola triennale di counselling filosofico e Nonterapia con Selene Calloni Williams e il Master in consulenza filosofica e antropologia esistenziale all’Università Pontificia Regina Apostolorum. Conduce laboratori di pratiche filosofiche per alunni della scuola primaria e secondaria, tiene corsi di formazione per i docenti ed opera come counsellor e consulente sia con privati che con aziende e organizzazioni.
Per ciascun modulo verrò invitato uno “Special Guest” che porterà la propria esperienza e competenza inerente il mondo della filosofia con i bambini.
POST FORMAZIONE
Al termine del percorso, chi lo desidera può essere affiancato da un tutor nella fase di ideazione e realizzazione delle attività in aula e sul campo.
COSTI:
Il costo dell’intero percorso è 1.500,00€, da versare in tre rate da 500,00€ ciascuna.
Per chi paga in un’unica soluzione e per chi si iscrive in coppia: 1.400,00€
Per studenti universitari, per chi è iscritto ad una scuola di counselling filosofico o ad un master in consulenza o pratiche filosofiche e per persone in difficoltà: 1.100,00€.
La quota di iscrizione comprende il materiale, l’accesso alla piattaforma on line e a tutti i contenuti.
ISCRIZIONI:
Il corso è a numero chiuso (max 25 persone).
Per iscriversi è necessario inviare una mail a Valeria e verranno fornite tutte le indicazioni per completare l’iscrizione.