La scuola che vorrei: sessione filosofica nella scuola primaria

“L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”.
(Jean Piaget)

 

Vorrei disegnare un cielo sul soffitto” scrive Giulia.

Io vorrei avere meno cartelloni appesi” continua Stefano.

E io vorrei appendere un orologio” conclude Letizia.

Le proposte su come rendere la classe più accogliente non mancano e, tra suggerimenti fantasiosi, ispirazioni poetiche (“Vorrei sedermi su sedie di nuvole”) ed osservazioni più pratiche (“Vorrei avere una lavagna più grande”), si delinea il profilo della scuola ideale.

Ma stare bene a scuola passa anche – e soprattutto – dal clima che si respira durante la lezione e nei momenti di ricreazione.

Ecco allora che, tra le regole che la Comunità di ricerca individua come prioritarie, ci sono: l’inclusione dei compagni – anche di quelli che a volte rendono difficile il lavoro – nelle attività di gruppo, la gentilezza nel rivolgersi agli amici, il rispetto per l’insegnante e il trattare il cibo con la giusta considerazione, evitando di sprecarlo e di lanciarlo tra i tavoli della sala mensa.

Compito del facilitatore, in questo caso, accompagnare dalla teoria alla pratica: a nulla, infatti, servono le norme se restano pura astrazione.

Al momento cognitivo segue quindi l’esperienza pratica, ossia, un’esercitazione nella quale vengono richieste spechfiche abilità e competenze (in questo caso un lavoro di gruppo in cui dover gestire tempo, materiale e negoziare i ruoli) ed una fase finale di auto-valutazione in cui si riflette criticamente sul lavoro svolto e sulla qualità dell’interazione.

Attività conclusiva: la visione del filmato che trovate qui sotto che ci permette di distenderci dopo i momenti più intensi della sessione.

Con l’augurio che ognuno di noi poossa trovare le sue personali strategie per vivere bene con se stesso e con gli altri,

Valeria

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA FORMAZIONE IN PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Di seguito le date con i prossimi appuntamenti con la formazione in P4C:

– Bergamo – Sabato 23 marzo 2019
Giornata di approfondimento – Tema: La logica nei laboratori di filosofia

– Roma – 13 e 14 aprile 2019
Corso base in Philosophy for Children

– Milano: – 11 e 12 maggio 2019
Corso base in Philsophy Foc Children

– Bergamo: Sabato 18 maggio 2019
Giornata di approfondimento – Tema – I pre-testi: come sceglierli, le caratteristiche, le proposte

Info e iscrizioni: [email protected]

 

https://www.youtube.com/watch?v=9iQg16bEGGM