Mangiare con consapevolezza passa anche dal dedicarci totalmente a chi siede alla nostra tavola.
In attesa di coltivare insieme l’arte del mindful eating nel seminario di domenica 29 maggio “Mangiare Zen“, ecco uno spunto per una cena mindful.
L’ATTEGGIAMENTO
“Attraverso gli antipasti dobbiamo comunicare il nostro benvenuto e la nostra disponibilità ad accogliere l’ospite a cuore aperto per tutto il tempo che si tratterrà.
Negli antipasti si racchiude il legame tra noi e il nostro interlocutore.
Esso sono il ponte che collega chi li prepara alla persona che li andrà a gustare. Prepariamoli con tutta la serenità possibile, pensando con premura all’interlocutore: è un incontro di anime“.
(tratto da “La cucina del monaco buddhista”, Kakuho Aoe)
LA RICETTA: FRITTELLE DI LUPINI
Nutrienti, energetici, facili da digerire, saziano e apportano molti benefici all’organismo.
Ricchi di vitamine dei gruppi A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese, regolarizzano la digestione, riducono il colesterolo cattivo e prevengono l’ipertensione. Sono anche indicati per chi soffre di diabete: diversi studi hanno infatti dimostrato che la conglutina – una proteina che contengono – è in grado di equilibrare i livelli di glicemia nel sangue.
Per chi segue una dieta vegetariana o vegana offrono proteine fondamentali e vitamine del gruppo B (come la B1 o tiamina e la B9 o acido folico) ed essendo privi di glutine, sono indicati anche per i celiaci.
LA PRATICA MINDFUL
Mentre preparate le frittelle, ripetete mentalmente “Che tu possa vivere in pace e consapevolezza“: n questo modo nutrirete non solo il corpo, ma anche l’anima dei vostri ospiti!
Namastè!