Seminario I FiL Good: “Abitare il proprio corpo”


Dettaglio eventi


Una full-immersion per coltivare una relazione felice e gioiosa con il corpo e con il cibo attraverso le pratiche I FiL Good e l’esperienza di mindful eating.

Per tutte le informazioni: programma IFG ABITARE IL PROPRIO CORPO

 

PREMESSE:

ABITARE IL CORPO:

Accade, ad un bel momento, di accorgersi di avere un corpo. Sembra ovvio, ma non lo è. Fino a quel momento siamo come il Signor Duffy che, scriveva James Joyce, viveva a poca distanza dal suo corpo. 

Quando ciò che ti preoccupa è la forma del tuo corpo, non pensi a ciò che gli serve per crescere, pensi a come vuoi o non vuoi che sia, alle emozioni che vuoi provare e a quelle che vuoi allontanare. Pensi a te stesso come se fossi qualcosa di altro, di diverso dal tuo corpo. E ciò che cerchi è qualcuno che ti spieghi come liberartene.

Il problema non è avere un corpo, è volerne uno diverso. Attraverso questo seminario scopriremo insieme come fare ad abitare quello che abbiamo. E a starci bene.

 

IL CORPO-SIMBOLO.

Le forme del corpo sono lo specchio dei nostri pensieri.

Le forme del tuo corpo che meno ti piacciono nascondono emozioni che non vorresti vivere, esperienze dalle quali tenti di fuggire. Esplorando le immagini che hanno dato vita alle forme del tuo corpo, troverai la chiave del cambiamento.

 “Osserva i tuoi pensieri di oggi: vi troverai le forme del tuo corpo di domani.”

(Proverbio indiusta)

 

ATTIVARE IL CAMBIAMENTO

Attraverso questo seminario imparerai come passare dal preoccuparti del tuo corpo al prendertene cura.

Qualunque cambiamento, infatti, non può che essere generato dall’amore e dalla comprensione delle motivazioni profonde che hanno dato origine al disagio.

 

IL SEMINARIO IN PRATICA:

LE PRATICHE I FiL Good:

Durante la giornata vengono proposte pratiche ispirate allo yoga sciamanico, alla mindfulness e al metodo delle costellazioni ad approccio immaginale.

Tali pratiche risvegliano potenti energie in grado di attivare il processo del cambiamento e aiutano a dissolvere le resistenze inconsce al successo che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.

 

I FiL Food: L’ESPERIENZA DI MINDFUL EATING:

La degustazione dei piatti IFF è parte integrante dell’esperienza e, pertanto, verrà svolta con consapevolezza e coltivando l’attenzione al momento presente.

Per chi ha con il cibo una relazione difficile, l’esperienza del mindful eating rappresenta una vera risorsa.

In primo luogo imparerai a coltivare l’attenzione al momento presente e a gustare davvero ogni boccone, ritrovando così il piacere di mangiare.

Quindi scoprirai come fare del momento del pasto un’occasione per risvegliare il contatto con le parti più profonde di te, come trasformare il tuo disagio nella via di accesso alla spiritualità, al mondi dei simboli, al luogo in cui trovare tutte le risorse che ti servono per attivare il cambiamento.

 

 MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Il seminario ha carattere esperienziale. Verranno proposte pratiche di yoga e meditazione alternate a momenti di condivisione e dialogo filosofico.  Si consiglia di indossare abiti comodi e portare con sé una coperta.

I partecipanti riceveranno una dispensa del corso.

 

CONTRIBUTO:

90,00€ per l’intera giornata (incluso buffet I FiL Food per l’esperienza di mindful eating)

75,00€ per i soci Kriya Yoga Sangha.

 

ISCRIZIONE:

Per partecipare al seminario, conferma la tua presenza entro mercoledì 05 marzo a [email protected] o al nmero: 349-5231470.


Pubblicato

in

da

Tag: