Dalla competizione alla collaborazione: nuove frontiere della pratica filosofica

“I bastoni in un fascio sono infrangibili”.
(Proverbio del Kenya)

 

Il sole caldo che penetra dalla vetrata ci offre un primo assaggio di primavera e, tra un commento sulla mattinata appena trascorsa ed una proposta su come portare avanti i nuovi progetti, ci concediamo il tempo per guardare una Milano che sembra oggi particolarmente accoglienete e per convenire che sì, entrambi saremmo pronti a vivere qui.

David, in completo scuro e cravatta ed io, un pò più casual, ma ugualmente attenta a trasmettere, attraverso l’abbigliamento, la cura con cui abbiamo preparato l’evento, ci confrontiamo su molti temi: da quelli più professioniali ai blocchi e le resistenze che abbiamo sciolto e che, nel tempo, ci hanno aiutati a riconoscere le potenzialità del pensiero positivo e della ripetizione dei mantra.

La giornata era infatti iniziata proprio con una pratica meditativa che ci ha donato il giusto atteggiamento mentale per andare incontro ad una giornata che poteva rivelarsi impegnativa e che invece è stata una piacevole sorpresa.

Tutto: dalla location al personale, da chi si è seduto al tavolo per consumare una colazione probabilmente diversa da quelle ordinarie alle coincidenze dei treni, ha contribuito a corroborare la nostra energia e la consapevolezza che, quando davvero desideriamo qualcosa, l’universo ci regala infinite possibilità per realizzare i nostri sogni.

E’ quindi con una sensazione di profonda gratitudine e con sincera ammirazione per come il CECAPFI ha saputo, negli anni, strutturarsi, definire la propria identità ed agire in conformità con i principi che lo animano, fino a diventare una realtà internazionale, che saluto David e lo accompagno verso la prossima destinazione: l’aereo che lo condurrà in Spagna.

Ci congediamo con la certezza che tornerà presto il momento di rivederci e con la voglia di rendere il nostro corso “Philosophers in Dialogue with the world” ancor più aperto alle possibilità che Milano offre per sperimentare la pratica filosofica in svariati contesti ed ancor più prestigioso, grazie al contributo di importanti Docenti nazionali ed internazionali.

Ognuno di loro permetterà ai partecipanti di apprfondire il tema scelto e di conoscere più da vicino le metodologie della pratica filosofica.

Lou Marinoff, Pietro Leemann, Luigi Scapini, Isabella Ratti e Josè Barrientos sono solo alcuni dei Professionisti che si sono messi in viaggio con noi: ora aspettiamo anche te!

Informazioni sul corso

Iscrizioni: Valeria