Le Note dell’Anima: workshop di musica e meditazione

“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”.
(William Blake)

 

Che esista una stretta correlazione tra la musica e lo yoga è ormai risaputo.

Che le vibrazioni sottili possano portare benessere, armonia e stabilità nel corpo e nella mente lo è altrettanto.

Attraverso questo workshop vogliamo abbinare il suono melodioso del Guquin – antico strumento musicale meditativo suonato da saggi e filosofi cinesi – con alcune tra le più suggestive pratiche di meditazione della tradizione sciamanica.

Le note del Guquin, infatti, ci accompagneranno all’incontro con il nostro alleato animale, ci prepareranno ad affrontare le nostre ombre e ci insegneranno ad addentrarci nella foresta per ritrovare il contatto con la parte più autentica e “selvaggia” di noi.

In questo stato di leggera ipnosi saremo così in grado di risvegliare la creatività, di abbandonarci a suggestioni e di far riaffiorare vecchi ricordi ed antiche memorie.

Il ritrovato contatto con la natura – vera ispiratrice della musica tradizionale cinese – e con la parte più autentica del nostro essere, diventerà allora il punto di partenza per un percorso che restituirà benessere fisico al corpo, calma alla mete e nuova linfa allo spirito.

Concluderà il seminario l’Iniziazione all’Amore e al Canto degli Uccellini.

 

INFO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il workshop ha carattere esperienziale. Si alterneranno momenti di pratica, spiegazioni di alcuni concetti chiave della filosofia cinese, opportunità di scambio, confronto e condivisione tra i partecipanti.

DURATA: 3 ore e 1/2

SI CONSIGLIA: abbigliamento comodo e pasto leggero prima della pratica.

CONDUCONO:

  • Valeria Trabattoni: laureata in Filosofia, si specializza in Counselling Filosofico presso la Scuola di Nonterapia con Selene Calloni Williams, dove approfondisce lo studio e la pratica dello yoga sciamanico e delle costellazioni familiari ad approccio immaginale. Attualmente conduce laboratori di pratiche filosofiche per adulti e bambini e tiene sedute individuali. Vive e lavora tra Bergamo e Milano.
  • Filippo Costantini: dottorato in Filosofia Cinese presso l’Università di Urbino e diplomato al Conservatorio, da alcuni anni approfondisce lo studio del Guquin. Ha vissuto per diversi mesi in Cina ed insegnato Filosofia Cinese a Città del Messico. Attualmente vive e lavora a Pesaro ed insegna Storia della Cina presso l’Università di Urbino. E’ fidanzato con Valeria Trabattoni 😉

 


Pubblicato

in

,

da