“A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco”.
(Erri De Luca)
Qualcuno è arrivato addirittura prima di noi.
E ci ha lasciato appena il tempo di ordinare qualcosa prima di porre la sua domanda!
Siamo a Milano, a pochi passi dall’Università Cattolica, dove, ormai parecchi anni fa, ho mossi i primi passi nel mondo della filosofia.
Ad ospitare l’evento il bar “All’Officina” che, con i suoi dolcetti appena sfornati ha controbuito a rendere la colazione un ottimo punto di partenza per la pratica filosofica.
Tra le persone intervenute, giovani studenti – prontamente coinvolti in un esercizio che richiama la disputatio latina – un ingegnere in arrivo dalla Nuova Zelanda, un regista teatrale ed una ragazza che, incuriosita, ha chiesto di potersi sedere con noi e vivere l’esperienza della consulenza individuale per alcuni minuti prima di rimettersi al lavoro.
I temi affrontati sono stati diversi: dalla verità in rapporto con le sensazioni del corpo e la riflessività, alla giustizia, al conflitto tra piacere e dovere. Ed anche i punti di partenza per la pratica sono variati: il croissant scelto con rammarico perchè il dolce preferito era finito, i mobili del locale e persino il colore del tovagliolo sono solo alcuni esempi di come la riflessione possa prendere le mosse dall’esperienza concreta e nei luoghi più impensati.
L’esperimento ha funzionato così bene, che noi non vediamo l’ora di ripreterlo. E voi: se siete pronti a mettervi in gioco e siete curiosi di iniziare la giornata con il giusto carburante per il corpo e per la mente, Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti:
- martedì 9 aprile dalle 09:30 alle 11:30
- martedì 7 maggio dalle 09:30 alle 11:30.
Le consulenze sono gratuite, ma ricordate di riservare il Vostro posto!
Info e iscrizioni: Valeria