Florence Experience: sogni, immagini e frammenti di una nuova vita

“Che la filosofia debba provare ad educare gli adulti e, in particolare, a insegnare loro a essere adulti, era già il messaggio della Repubblica di Platone. […] Possiamo certamente sviluppare gli argomenti e le teorie di Platone, ma l’importanza e il valore della filosofia stanno proprio qui: nel rendere migliori il mondo e le persone attraverso il ricorso alla ragione, nel senso più ampio”.

(Hilary Putnam)

 

Dopo che Peter, con il suo accento bulgaro-tedesco, mi ha definita “The ghost of the hostel” alludendo al fatto che esca dal Florence Experience – l’ostello in cui ho soggiornato la scorsa settimana – prima che la sveglia degli altri ospiti sia ancora suonata e rientri giusto in tempo per il Pasta-Party, capisco che è arrivato il momento di prendermi una pausa e staccare, almeno per qualche ora, dalla routine universitaria che mi ha totalmente assorbita nelle scorse due settimane.

Logica, filosofia, linguisitca e storia della scienza sono i primi corsi che ho seguito finora e che mi hanno riportata ai tempi degli studi milanesi.

La mente si risveglia e lo spirito torna a nutrirsi del pensiero dei grandi filosofi del passato, come Giordano Bruno, Cartesio, Aristotele e delle provocazioni di personaggi come Frege, Dedekind e Cantor, che hanno saputo brillantemente coniugare approccio umanistico e rigore scientifico.

E, se le formule matematiche con le quali velocemente si riempiono le pagine dei quaderni risultano ancora un pò ostiche, dialoghi come “La Cena delle Ceneri” o il “De la Causa, principio et uno“, risvegliano l’idealista che c’è in me.

Quella che ancora crede che la filosofia e la riflessione sulla natura della realtà costituiscano il punto di partenza per costruire la propria vita e per indicare le linee guida per una convivenza civile orientata al bene comune e allo sviluppo dell’uomo in quanto essere dotato di ragione e naturalmente predisposto alla crescita, morale, intellettuale e spirituale.

Piena di fiducia nelle potenzialità del genere umano, dunque, esco dall’ultima lezione di Filosofia del Rinascimento e mi dirigo a passo spedito verso la stazione.

Si torna a casa, stasera, e ci si prepara ad un week end dedicato alla riflessione e allo scambio con i colleghi delle pratiche filosofiche che, insieme a me, domani e domenica, condurranno laboratori tematici sul tempo, l’identità e la cura di sè.

Per conoscere le date dei prossimi seminari di pratiche filosofiche e di tutti gli appuntamenti di FilosofiaAmica, vai alla sezione eventi o scrivimi per prenotare la tua seduta individuale di counselling filosofico.

A presto!

Valeria