Venti modi per diventare ricco

Quanti modi conosci per diventare ricco?

Quando ho provato a fare questo esercizio, mi sono stupita di non riuscire a trovarne più di 14. 

C’era ovviamente il lavoro, c’era un’improbabile zia che improvvisamente diventa protagonista del tuo albero genealogico per una provvidenziale donazione, c’erano le classiche vincite al lotto e la fortuna del principiante al casinò, c’era e-bay che permetteva di vendere quegli inutili oggetti che intasano la cantina, aiutandoti non solo a guadagnare, ma anche a fare pulizia, dentro e fuori di te.

Come lista, non c’è che dire, era tristemente banale.

Affidarmi alle soluzioni individuate dalla mia mente, dunque, non pareva essere un’ottima idea.

Per fortuna la creatività dell’universo batte la mia ed è per questo che ogni volta in cui ho un desiderio, i mezzi per realizzarlo, trovano il modo per manifestarsi.

Ci ho messo del tempo prima di riuscire a connettermi con l’abbondanza, prima di allentare la presa, prima di liberarmi dall’ansia delle risposte e dalla mania del controllo. Ci ho messo del tempo ad arrendermi all’evidenza che la mente non riuscirà mai – per fortuna – ad immaginare come ciò che ti serve possa apparire al momento giusto.

E’ curioso che non mi sia mai chiesta come le persone chiave della mia vita abbiano fatto ad entrare in contatto con me. Eppure sono arrivate, sempre. Sono apparse, spesso dal nulla, mi hanno lasciato un messaggio, alcune sono rimaste, altre sono state immagini dissolte agli occhi della consapevolezza. Lo stesso per le risposte alle domande che pongo: formulo la domanda e sistematicamente arriva la risposta. Non ho mai dubitato che questo accadesse o potesse accadere. Ed è sempre successo.

Perchè, allora, prima di allentare la presa rispetto alla relazione col denaro è servito così tanto tempo?

Perchè la relazione col denaro è qualcosa che va ben oltre i soldi: riguarda le tue credenze più radicate, le paure e le speranze, riguarda i giudizi che la mentre dà rispetto ai desideri che vuoi finanziare, al fatto che i soldi spesi per un libro o un corso siano giusti mentre quelli per un abito o un paio di scarpe siano solo frivolezze. Riguarda anche la credenza secondo cui i soldi te li devi sudare, che sia difficile trovare lavoro, che devi risparmiare per i momenti difficili o per quando i soldi finiranno. Riguarda l’idea che ciò che ti arriva è qualcosa che stai sottraendo ad altri e riguarda anche il fatto che non arriverà mai il momento in cui ti meriterai di chiedere il giusto compenso per ciò che fai.

Ecco perchè il denaro è importante, perchè, al pari di quella col cibo, anche la tua relazione col denaro ti rivela chi sei.

La mia lista è restata incompleta: di 20 soluzioni ne ho individuate solo 14. Vuoi darmi una mano a completarla? Condividi qui i tuoi spunti ed aiutami ad alimentare la mia creatività!

Namastè!