“Se sei triste quando sei da solo, probabilmente sei in cattiva compagnia”
(J. P. Sartre)
Siamo partiti da un video.
Più di quattro minuti che raccontano la difficoltà dell’isolamento e che offrono spunti per trasformare una circostanza difficile in un’opportunità per prendersi cura di sè.
In tanti modi diversi, che vanno dallo yoga alle letture, dalle passeggiate ai sorrisi virtuali.
La riflessione sul momento storico che stiamo attraversando è stata quindi il pretesto per aprire il dialogo filosofico al tema della gratitudine.
Come il corpo può essere allenato e potenziato, allo stesso modo, anche la mente va abituata a scegliere con quali pensieri essere nutrita. E a quali dialoghi interiori dare spazio.
Scegliere con consapevolezza, quindi, come via per tracciare il proprio cammino, giorno dopo giorno, sin da ragazzi.
Ne abbiamo parlato infatti, con gli alunni delle classi terze della secondaria durante il primo dei 5 incontri dedicati ai laboratori di filosofia.
L’approccio utilizzato è sempre quello della Comunità di Ricerca, intesa come luogo dedicato all’esercizio del pensiero e alla condivisione di idee, esperienze, vissuti e riflessioni.
Lo stimolo cambia di volta in volta, così come gli esercizi filosofici proposti, ma si lavora comunque sempre su due fronti: la messa in gioco dell’esperienza personale e del vissuto di ciascuno e lo sviluppo delle principali abilità di pensiero.
Si inizia quindi dal particolare per poi trascendere e lasciare che l’esperienza sia solo un’occasione per stimolare la riflessione.
Dopo di che, una volta raggiunto il piano dell’astrazione, si fa comunque di nuovo “ritorno a casa” e si cala quanto emerso nella realtà.
Che ora, alla luce di quanto emerso, assume nuovo valore e appare, in un certo senso, diversa.
Ad aprile FilosofiaAmica organizza in collaborazione con CECAPFI Italia, SUCF e Genius Faber, un corso della durata di sei mesi per formare docenti, educatori, filosofi e pedagogisti sul metodo delle pratiche filosofiche per e con i bambini.
Per richiedere la brochure informativa: Valeria