È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
(Fëdor Dostoevskij)
E fu così che, dopo svariati anni da single, il destino mi volle regalare l’esperienza dell’Amore.
Ma se l’Amore vive dall’altra parte dell’Italia e gli impegni di lavoro non ti permetto di raggiungerlo, ecco che la tecnologia arriva in aiuto e, insieme ad un pizzico di creatività e alla ferma intenzione di goderti ogni minuto del tempo che potremo trascorrere insieme, ti regala una serata tanto romantica quanto quella immaginata nel più dolce dei sogni.
Approfittando delle moderne invenzioni e dell’assenza, almeno a questo giro, del fuso orario, ci diamo dunque appuntamento via Skype e poco importa che la connessione fatichi a reggere e che le immagini arrivino a qualche secondo di distanza dalle parole: ciò che conta è esserci, è sapere che ci siamo. Uno per l’altra.
E’ a questa consapevolezza e a quella fiducia in un sentimento che si rinnova giorno dopo giorno che mi aggrappo ogni volta in cui la mente cerca di convincermi ad allontanare l’Amore per mille, svariati, falsi, motivi, che altro non sono che maschere della paura di dare e della paura di ricevere.
Solo la pratica regolare della mindfulness ed un’attenta osservazione dei miei pensieri mi ha permesso, nel tempo, di comprendere che le idee sono solo idee e non fatti e, di conseguenza, mi ha insegnato a non reagire a ciò che accade nella mia mente, ma a rispondere agli eventi e a relazionarmi davvero con essi.
Scoprirlo, scoprire che ciò che la mia mente si raccontava era qualcosa di diverso, di altro, rispetto a ciò che stava accadendo, mi ha permesso di sciogliere alla radice le paure e di stare maggiormente nel flusso.
Non sempre ci riesco e spesso mi capita ancora di nuotare nel mare dell’inconsapevolezza, ma iniziare a mettere a fuoco il cuore del fraintendimento e vedere quanto, nel passato, la credenza nei miei pensieri abbia generato sofferenza, mi offre lo stimolo per continuare a praticare e meditare.
Ecco perché era tanto importante per me festeggiare San Valentino, oggi: per ricordarmi, ricordarci, che la vita è una meravigliosa opportunità e che è da qui, da ciò c’è, proprio in questo momento, che possiamo partire per compiere il Viaggio alla scoperta di noi stessi.
E, se pensi che la meditazione non faccia per te, prova con una seduta di counselling filosofico: rimarrai stupito dei pensieri che realmente muovono le tue azioni! Per saperne di più…
Con gioia, amore e riconoscenza,
Valeria