Progetto Corona – Percorsi per la scuola che verrà

“Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio”.
(Daniel Pennac)

 

Lo abbiamo chiamato Progetto Corona, in barba a quel virus che, per un pò ci sta togliendo la possibilità di condividere spazi e abbracci.

Lo abbiamo chiamato così perchè vogliamo che questa esperienza ci insegni qualcosa e che da questa emergenza se ne possa uscire più uniti, più consapevoli del valore dell’interazione umana e ancor più determinati a sostenerci nelle difficoltà.

Al centro del progetto c’è la filosofia, quella meravigliosa disciplina che ci porta ad interrogarci continuamente su noi stessi, sul mondo, sulla direzione da prendere per vivere in modo autentico ed esprimere pianamente ciò che siamo.

E’ anche dalla filosofia che traiamo forza per affrontare la crisi e gestire l’isolamento: sono le riflessioni dei filosofi, ma anche la loro attitudine ad esplorare il problema invece di subirlo, che ci stimolano a sospendere il giudizio (su noi stessi, sugli altri e sugli eventi) per provare ad entrare davvero in relazione con ciò che accade, dentro e fuori di noi.

E’ dalla filosofia, dunque, che partiremo nelle due iniziative in aula virutale dedicate al mondo della scuola organizzate in collaborazione con l’I.C. di Mistretta, in Siclia.

Un percorso di pratiche filosofiche di gruppo rivolto agli studenti ed uno sportello di counselling che possa supportare non solo gli alunni, ma anche il personale della scuola e i genitori.

Perchè, è saggio riconoscerlo, dopo che l’emergenza sarà rientrata, ci sarà da ricostruire, rielaborare, ripartire.

E noi vogliamo essre al fianco di chi si muove verso un futuro migliore.

Con entusiamo, gioia e fiducia,

Valeria & Giuseppe