Pasqua: il coraggio di morire, il desiderio di rinascere

“Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno”.
(Pablo Neruda)

 

<<Oh, come on! Of course we’ll spend our Easter holdays together!>>.

L’hai detto in modo così naturale che per un momento mi sono sentita in imbarazzo per aver dubitato che il desiderio di sfruttare questo lungo ponte pasquale fosse reciproco.

Tanto abituata a programmare, gestire, pianificare, il mio lavoro e quello delle persone che collaborano con me, quanto poco propensa a pensare per due, ho trovato piacevolmente sorprendente la tua capacità di viverci come coppia prima ancora di esserci detto di esserlo.

Forse è questo che sto imparando grazie alle esperienze degli utlimi anni: a lasciarmi prendere per mano e farmi guidare, accogliendo ciò che la vita offre.

Senza preoccuparmi troppo, quindi, di mascherare la sorpresa, ho accettato il tuo invito e ho lasciato che la creatività si sbizzarrisse e che la mente partorisse svariate idee per rendere questi 10 giorni un’ulteriore occasione per conoscerci, per scoprirci, per approfondire ciò che, forse, intuitivamente sappiamo, ma che abbiamo ancora bisogno di dirci.

Nessuna tra le domande che vorrei pormi, nè quelle che ciclicamente mi fai, sarà dunque in grado di offrire una descrizione esauriente di chi siamo, ma il dialogo ci avvicina e ci permette di svelare parte della nostra personalità.

I ricordi, i frammenti del passato, i sogni per il futuro, i desideri più segreti, ma anche la musica che ha colorato le esperienze più belle o le letture nelle quali ci siamo rifugiati quando la vita diventava difficile. I momenti di solitudine e quelli persi a fare piani che la vita avrebbe scombussolato. I profumi che ancora sono impressi sulla pelle e le speranze che ancora sappiamo coltivare, i giochi che ci hanno aiutati a crescere e le sfide da affrontare.

Sarà questo che renderà speciale queste giornate.E che ci aiuterà a rinnovarci, a morire e rinascere.

Grazie, dunque, per ogni inattesa occasione di evoluzione, crescita, consapevolezza, amore.

Con gioia e fiducia,

Valeria

 

https://www.youtube.com/watch?v=fYK9EPZ225M