Lunedì, il giorno della gentilezza

“Una parola gentile è come un giorno di primavera”.
(Proverbio russo)

 

Oggi è lunedì: il giorno dei nuovi inizi e dei buoni propositi.

E’ il giorno in cui scegliere di tornare o continuare ad amarci ed il momento ideale per rinfrescare la pratica.

Oggi  lunedì e mi piace pensare che oggi sceglieremo di fare un gesto di cura, gentilezza e rispetto verso noi stessi, piuttosto che privarci per l’ennesima volta del piacere del cibo o infliggerci ulteriore sofferenza con parole dure o giudizi severi.

Oggi è lunedì: un giorno come un altro per ricordare a noi stessi che siamo esseri meravigliosi per il solo fatto di esistere e il momento giusto per aprire gli occhi ed accorgerci che il nostro universo interiore è ricco e prezioso, colorato e sfaccettato, indipendentemente da quanto, cosa o come mangiamo.

Oggi è lunedì: il giorno giusto per scegliere di rendere la nostra relazione col cibo la via di accesso a questo stesso mondo interiore dal quale cerchiamo di proteggerci ogni volta in cui gli eventi e le emozioni sembrano troppo difficili da affrontare.

Oggi è lunedì, il momento giusto per cambiare prospettiva. Non per iniziare, ma per ricordare.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per onorare noi stessi, onorare il cibo che abbiamo a disposizione ed onorare il momento presente, esattamente per come è.

E, a qualunque punto del percorso vi troviate, buona pratica, dunque e buon lunedì.

Valeria

 

LA PRATICA

Focalizzate la vostra attenzione su una proposta in particolaree coltivatela per l’intera settimana, rimarrete sorpresi di quanto un piccolo gesto possa migliorare la qualità del vostro pasto!

E per prenotare le vostre sedute individuali: [email protected]

Buona pratica!

1. RALLENTA – Fai un bel respiro profondo prima di iniziare a mangiare e poi usa la mano non dominante per evitare di correre!

2. APPARECCHIA CON CURA LA TAVOLA – Anche se torni tardi dall’ufficio o dalla palestra, dedica cura ed attenzione a questo gesto, che può diventare un vero e proprio rituale.

3. EVITA LE DISTRAZIONISpegni la tv e il telefono e magari lascia una musica dolce e rilassante in sottofondo. Un ambiente accogliente e confortevole renderà il pasto decisamente più nutriente.

4. RINGRAZIA – Basta una piccola preghiera o una semplice parola come “Grazie” per conferire al cibo un sapore diverso.

5. POCO, MA BUONO – Il cibo salutare è anche buono e sfizioso: scegli una ricetta gustosa da realizzare con ingredienti biologico o a Km zero e goditi i sapori della natura!


da

Tag: