“L’essenza di tutte le scienze è indiscutibilmente nel punto di domanda. Dobbiamo la maggior parte delle grandi scoperte scientifiche al ‘Come’? La saggezza della vita consiste invece nel chiedersi, per qualunque proposito, ‘Perché’?”
(Honoré de Balzac)
Ci siamo corsi e rincorsi per quasi 15 minuti, riuscendo a mancarci di un soffio anche in un piccolo paesino come Capriate.
Mauro arriva ed è come se il tempo non fosse passato: stesso sorriso luminoso e fresco, stessi bicipiti scolpiti che mi fanno capire che la palestra è ancora una sua priorità, stessa disponibilità all’ascolto e stesso tono pacato che conferisce alle sue parole un tocco di saggezza.
Felici di ritrovarci e animati dal sincero desiderio di accogliere le storie dell’altro, iniziamo il racconto dei rispettivi viaggi fisici ed emotivi che hanno portato entrambi a svolte importanti in un tempo relativamente breve.
Ma non è solo cosa diciamo che conta: si tratta anche di come ci sentiamo quando ci rivediamo.
Le parole, nell’amicizia come nell’amore, hanno infatti il potere di unire o di creare barriere invalicabili, ma è forse l’attitudine, la disponibilità a dedicare se stessi, in modo esclusivo, a ciò che accade nel momento in cui accade, che fa sentire l’altro davvero al centro.
Proprio come in un incontro di counselling o di consulenza filosofica.
Il consulente, infatti, rappresenta un esploratore dotato di strumenti per percorrere il viaggio, ma anche pronto a lasciarsi a sua volta, condurre verso l’inatteso.
Perché fare filosofia è proprio questo: stare svegli, come in meditazione.
E’ osservare ciò che sfugge ad occhi distratti, è cogliere la sfumatura della voce in una frase, è lasciare che il corpo parli laddove le parole faticano ad uscire.
Fare filosofia, nell’ambito della consulenza, è riconoscere quale mondo sta abitando l’altra persona e mostrarglielo, per permettere al soggetto stesso, di definirne lo scenario in modo più consapevole.
Come un pittore che dipinge su tela il paesaggio, il filosofo, sia nella consulenza individuale che in quella aziendale, coglie ciò che l’altro vive ma spesso non vede offre indicazioni per valorizzare l’unicità dell’individuo, dell’impresa o del territorio in cui si muove.
Info su corsi e consulenze: Valeria
Con gioia per gli incontri ben riusciti ed emozione per quelli che arriveranno nei prossimi giorni,
Valeria