La missione dell’anima e il tempo della vita

Ogni volta in cui, negli ultimi anni, sono tornata su questo sito, ho sempre provato la sensazione di una fitta al cuore.

Per così tanto tempo il sito di FilosofiaAmica è stato un fedele compagno di viaggio: un punto fermo che mi ha seguita in ognuna delle avventure e degli spostamenti che ho fatto, aiutandomi a tenerne traccia, a rielaborarli e a condividere le diverse esperienze con chi leggeva.

Poi i ritmi si sono intensificati, gli impegni aumentavano e il tempo da dedicare alla scrittura si è via via affievolito sino a diventare un appuntamento privato in cui, con carta e penna, cercavo di fare ordine tra pensieri, emozioni, vissuti.

Questi ultimi quattro anni hanno rappresentato un periodo di grande cambiamento da ogni punto di vista: rimettersi sui libri e affrontare un percorso stimolante e impegnativo come quello della Filosofia analitica ha significato dedicare buona parte del tempo libero ai libri; le attività di consulenza e formazione filosofica sono diventate più regolari e strutturate e anche la vita familiare ha richiesto grande cura e attenzione, come è giusto e bello che sia.

Si può dire che in questo particolare ciclo evolutivo, ci siano cose che, per quanto abbia tenuto sempre nel cuore, hanno trovato poco spazio per manifestarsi.

Il desiderio, che è poi anche un’intenzione, è di colmare almeno in parte questa lunga assenza scrivendo e raccontando alcuni eventi significativi a cui ormai guardo come a cose passate e di riprendere la comunicazione tornando ad utilizzare queste pagine per portare avanti la mission di FilosofiaAmica.

Rendere la grande saggezza pratica della filosofia disponibile per coloro che vogliano migliorare la qualità della loro vita e viverla come una vera e propria avventura evolutiva.

Riprendono quindi a pieno ritmo anche gli incontri e le sessioni individuali di counselling e consulenza filosofica con me e con i miei collaboratori. Info: [email protected]

Col cuore,

Valeria