La forza della Dea

Qual è l’ostacolo più importante che devo affrontare? Cosa devo lasciare andare? A cosa devo prestare più attenzione?

Queste sono solo alcune delle domande che possiamo rivolgere a Lei, Durga, la dea della forza che, nell’iconografia yogica, viene ritratta con il tridente donatole da Shiva, il disco donatole da Vishnu e la folgore donatale da Indra.

Nota per la sua bellezza accecante oltre che per il suo coraggio, Durga rappresenta l’energia a cui rivolgerci quando siamo in difficoltà o quando vogliamo recuperare il contatto con la nostra saggezza interiore.

E’ a lei, infatti, che possiamo affidare un problema che ci sta a cuore ed è da lei che ci possiamo ispirare quando la vita ci chiede di essere particolarmente determinati e mantenere salda la nostra volontà.

 

LA PRATICA

Siediti per qualche minuto in una posizione comoda, con la schiena dritta e le spalle rilassate.

Assicurati di avere a portata di mano un’immagine di Durga, un foglio ed una penna e, quando sei pronto, chiudi gli occhi e porta per qualche istante la tua attenzione sul respiro.

Lascia che il respiro diventi sempre più lento e profondo e che, piano piano, i rumori del mondo esterno si affievoliscano e, con essi, l’impressione dell’oggettività del reale.

Saluta la Dea, visualizzandola davanti a te e ponile una delle domande di qui sopra o un’altra domanda che ti sta particolarmente a cuore in questo momento.

Poni, semplicemente, la domanda, avendo cura di scriverla.

Quindi, lasciati andare e, senza pensare, inizia ad annotare sul foglio tutto quello che affiora dalle profondità della consapevolezza, in un gesto di scrittura automatica.

Vai avanti sino a quando senti che l’esperienza si è esaurita, quindi, rileggi ciò che hai scritto.

Offri paure e ostacoli che incontri a Durga dicendo: “Durga, che la tua potenza possa dissolvere ogni ostacolo che incontrerò sul mio cammino“.

Prenditi tutto il tempo che ti serve e, infine, saluta la Dea e ringraziala.

 

Buona pratica e, ricorda, che più inviterai questa potente dea nella tua vita, più la sua energia si attiverà dentro di te donandoti la capacità di realizzare potenti trasformazioni dentro e fuori di te.

Valeria