“Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti della nostra postura, dei nostri movimenti e della nostra respirazione. (Swami Vivekananda)
Il fine settimana è alle porte e il mio senso di colpa per aver dedicato poco tempo alla pratica e allo studio delle dispense inizia a farsi sentire.
Gli spostamenti delle ultime settimane e i numerosi impegni di lavoro hanno reso difficile ritagliarsi momenti per una pratica strutturata, sebbene non siano mai mancati spazi dedicati all’esercizio della gratitudine o alla meditazione.
Arrivo dunque a Milano, consapevole che il corpo darà qualche segno di irrigidimento, ma anche fiduciosa che la sequenza di asana saprà sciogliere ogni tensione in poco tempo.
E la pratica è, come sempre, fonte di piacere: l’intensità delle posture e la potenza del pranayama, sono infatti il preludio alla condizione di benessere che si risveglia immediatamente dopo la lezione che manifesta i suoi benefici anche a distanza di giorni.
Abbinare respiro, mantra e postura, rende la pratica squisitamente intensa e la lezione sullo Yoga Sutra di Patanjali risveglia la coscienza, che torna presto a parlarmi sotto forma di immagini, intuizione, sensazioni fisiche.
Incredibile, infatti, quanto lo yoga espanda il potenziale dell’essere umano e altrettanto incredibile, mi dico, che si dia priorità a qualcosa di diverso che crescere, evolvere, manifestarci come esseri nella nostra pienezza.
Per info su corsi e lezioni individuali di haha yoga e Sivananda Yoga: Valeria