Filosofia in azienda: la capacità di ripensare l’immediato

“Sei nato originale. Non morire come copia”.
(John Mitchell Mason)

 

L’intervento si apre con il richiamo all’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, metafora di un’imprenditoria illuminata che fonda il proprio successo tanto sulla capacità di immaginare, sognare, sperimentare, osare, spingersi oltre il noto quanto sulla cura dei dettagli e la precisione.

Che si tratti di un’azienda meccanica o di una società di consulenza poco cambia ed è proprio questa la lezione che mi porto a casa dopo la prima settimana lavorativa a Genius Faber.

Se, infatti, lo scambio, la creatività, l’incontro di professionalità e competenze sono stati gli elementi preponderanti delle scorse giornate, si percepisce che ogni progetto andato in porto ed ogni consulenza offerta è frutto di un impegno costante, di una pazienza a prova di zen e di una meticolosa cura che richiama quella dell’operaio che smussa la vite, ben sapendo che anche anche pochi millimetri possono fare la differenza.

Portare la filosofia in azienda, dunque, significa ancorarsi al contesto, cogliere le dinamiche relazionali, quelle valoriali, pensare e a volte riscrivere le strategie di marketing, ma anche incontrare persone che hanno alle spalle storie assolutamente diverse e che, in alcuni casi, accettano solo dopo qualche tentativo, di distogliere lo sguardo da ciò che non funziona per riportarlo verso la strada personale e professionale che desiderano costruire.

Attraverso gli strumenti di counselling ci relazioniamo dunque con il lato umano dell’azienda, senza dimenticare che, affinché il sogno possa continuare, è necessario che il fatturato sia adeguato all’impegno profuso e agli sforzi (economici, fisici, emotivi e mentali) fatti.

La specificità dell’approccio filosofico permette inoltre di cogliere e categorizzare gli assi portanti che definiscono l’identità del cliente così da accompagnarlo in un processo di consolidamento o ridefinizione della brand image senza che questo significhi tradire o snaturare ciò che c’è.

Con entusiasmo e curiosità per la giornata formativa del prossimo lunedì, che vedrà i partecipanti impegnati in una vera e propria sfida all’ultimo pezzo, mi preparo ad un week end di full immersion nello yoga e nella pratica filosofica.

Info su corsi e consulenze: [email protected]

Valeria