Costruire il futuro: i Lego nella formazione aziendale

“I bambini testimoniano con i loro giochi la loro grande facoltà di astrazione e la loro potenza immaginativa. Essi giocano senza giocattoli”.
(Charles Baudelaire)

 

Forse non tutti sanno che le famose costruzioni Lego, i mitici mattoncini colorati che tutti i bambini sognano di avere, sono da qualche anno utilizzati anche nella formazione aziendale e nei gruppi di counselling.

Costruire, da soli o in team, dare libera espressione alla creatività, seguire il progetto dall’idea alla sua realizzazione sono tutte abilità necessarie per giocare e diventano una sorta di medium tra il vissuto interiore e il mondo esterno quando, oltre alla dimensione strettamente ludica intervengono la componente emotiva, il lavoro di squadra, la pianificazione.

In questo caso abbiamo cheisto ai dipendenti di mettere in luce punti di forza e di debolezza dell’azienda presso cui stiamo facendo formazione e la loro capacità di tradurre le immagini e i concetti attraverso forme, colori ed incastri è stata notevole.

Ogni costruzione è stata poi stimolo per comporre una breve descrizione dei progetti. In questo modo, alle parole ascoltate in fase di dialogo filosofico si sommano quelle scritte e il tutto andrà a comporre la carta etica dell’impresa, ossia lo strumento attraverso cui l’impresa stessa si racconta e fissa vision, mission e values.

Per vedere tutte le opere Lego realizzate durante la formazione, vai sulla pag. Fb di FilosofiaAmica!

Info su corsi e consuelnze: [email protected]