Consulenza filosofica: la sfida del pensare

“Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima”.
(José Saramago)

 

Luca* è un ragazzo ancora molto giovane.

Decide di avvicinarsi alla consulenza filosofica perché sta attraversando un momento di crisi e, dalle sue parole, emerge la consapevolezza che tale situazione contenga un’opportunità di trasformazione profonda: una svolta radicale, proprio come rivela l’etimologia stessa del termine.

Il Covid e il lockdown che ne è seguito, ha portato a galla qualche fragilità, ma non è per sanare una ferita che arriva da me.

E’ piuttosto alla ricerca di qualcuno che sappia aiutarlo a mettere ordine tra le idee e i concetti che ha incontrato quando, nelle lunghe giornate casalinghe, ha deciso di dedicarsi alla lettura di opere che potessero dargli qualche indicazione per rendere la sua vita più ricca di significato.

E’ proprio questo che facciamo: partiamo dalle idee che lo hanno più colpito, dalle conseguenze che ne ha tratto e verifichiamo come e in che modo poter calare la teoria nella pratica.

Il vissuto personale diventa perciò, nella consulenza filosofica, una sorta di banco di prova per stabilire se un pensiero sia empiricamente fondato e come utilizzare i concetti per apportare delle trasformazioni nella realtà quotidiana.

Un sapere che si confronta con la vita, dunque. Ma anche l’esperienza come spunto per riflettere e come interlocutore delle idee.

E il filosofo si muove nel mondo dell’altro, portando chiarezza, proponendo connessioni, collegamenti, ma anche problematizzando, evidenziando i passaggi in cui le inferenze non sono fondate e, al tempo stesso, si sofferma sui concetti, lavorando così tanto sul piano dello sviluppo delle abilità di pensiero, quanto su quello del contenuto.

Il risultato è un pensiero che si struttura, che prende forma e che in questo modo può davvero essere un utile punto di partenza per un agire più consapevole, determinato e che esprima l’intima natura di ciascuno di noi.

Per prenotare il tuo percorso di counselling e di consulenza filosofica: [email protected]

*Luca è un nome di fantasia


Tag: