Consulenza filosofica e realizzazione di sè: come funziona e cosa offre

“Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perchè l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti”.
(Charlie Chaplin)

 

 

Ognuno di noi vive in base a determinate credenze.

Ma quanti di noi sono realmente coscienti di ciò in cui credono?

Quanti di noi, detto altrimenti, sono consapevoli di quale sia la propria filosofia di vita?

Quando le persone iniziano un percorso di consulenza filosofica e portano a galla le proprie idee, le osservano, le valutano, le mettono – a volte – nero su bianco, spesso si stupiscono del fatto che, per molti anni, hanno lasciato che tali idee guidassero le loro azioni e le loro scelte senza averle mai sottoposte ad esame, messe in discussione, vagliate.

E’ proprio così: presi dall’abitudine, dall’inconsapevolezza, dalla necessità di agire e dalla fretta di fare, spesso lasciamo che ciò che più conta e che maggiormente contribuisce al nostro benessere, passi in secondo piano.

Ecco perchè, a volte, ci troviamo a non riconoscerci più nella vita che viviamo e a fare i conti con l’insorgere di una sensazione di straniamento, di disagio, di frustrazione.

La consulenza filosofica permette di sottoporre ad esame le nostre certezze, di riflettere sulle motivazioni che ci spingono ad agire e a decidere in quale direzione proseguire.

Direzione che dovrebbe tenere il più possibile in considerazione i nostri bisogni, i nostri desideri, la nostra vera natura (inclinazioni caratteriali, valori, storia familiare, aspirazioni, ecc…). E che può essere sostenuta e corroborata dalle riflessioni dei filosofi antichi e moderni e da strumenti e strategie che ci permettano di proseguire il nostro cammino rendendolo un meraviglioso percorso di crescita, scoperta e amore.

Per maggiori informazioni e per fissare la tua seduta individuale di consulenza filosofica, anche on line: contattami.

Valeria