Tutti noi abbiamo nel cuore un luogo particolare al quale associamo un’esperienza legata al cibo.
E tutti noi abbiamo un luogo nel quale sappiamo che la nostra esperienza del cibo sarebbe fantastica: sappiamo esattamente come ci sentiremmo se fossimo lì, quale sarebbe il nostro stato d’animo, in quale esperienza saremmo immersi… E quando il cuore è calmo ed appagato, la nostra esperienza del cibo riflette tale stato d’animo.
Perchè, allora, non coltivare questa attitudine nella nostra quotidianità e rendere ogni momento un’occasione speciale? E perchè non iniziare proprio ora?
Di seguito trovi una pratica di mindful eating che ti permetterà di identificare che cosa associ ai diversi luoghi in cui mangi abitualmente.
LA PRATICA:
Iniziamo con una domanda: qual è il luogo in cui preferisci mangiare?
Fai un elenco di tutti i luoghi in cui solitamente mangi: casa (in cucina, in soggiorno, sul divano, a letto, ec..); ufficio (alla scrivania, in sala caffè, al bar vicino, ecc..); a casa di amici, nei bar o al ristorante (quali locali in particolare e che tipi di cibo propongono), nei luoghi di passaggio (al parco, per strada, sul treno, in metropolitana), nei centri di aggregazione (buffet offerti agli eventi di inaugurazione, condivisioni di cibo al termine di un corso, ecc…).
Inserisci anche ogni altro luogo in cui ti capita di mangiare.
Quindi scegli il tuo luogo preferito tra tutti quelli che hai scritto: descrivi esattamente di che luogo si tratta, com’è, come ti senti quando mangi lì, che persone ti circondano, quale atmosfera si respira, in quali occasioni e quanto spesso ci vai e così via.
Descrivi anche come questo luogo condiziona e influisce sul tuo modo di mangiare: ti aiuta ad essere più consapevole e goderti di più il cibo? Ti stimola a mangiare di meno o di più di quanto il corpo chiede? favorisce la tua presenza mentale o ti distrae e ti induce a fare scelte meno mindful?
E, se hai una foto di te in quel luogo, postala qui!
Buona pratica!
Valeria