“Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino” (Luis Sepúlveda)
La nostra prima “uscita ufficiale” a Città del Messico si svolge, ironia della sorte, nel quartiere Roma e in un locale vegan friendly.
L’arrivo, dopo un lungo viaggio ed uno scalo a Bogotà, nella caotica capitale messicana, ha il sapore di un ritorno a casa e sono pronta a riprendere dal punto esatto in cui avevo lasciato.
Con Filippo, con le attività filosofiche e le pratiche yogiche, con le persone conosciute lo scorso anno e, soprattutto, con me stessa.
Sono ancora bene impressi nella mente, infatti, i ricordi e le emozioni degli ultimi giorni trascorsi nella “casa messicana“, delle lunghe passeggiate per la città, che mi davano al tempo stesso, la sensazione di essere quasi invisibile e di perdermi nella folla e la percezione di avere tra le mani il mio destino e di poterlo dirigere con la stessa sicurezza con cui, a passo spedito, esploravo nuovi quartieri e mi addentravo in nuovi mondi.
Quest’anno ricomincio da qui.
Ricomincio dallo yoga, che proverò ad insegnare e che di certo praticherò in alcune Scuole del quartiere, e dalla filosofia, che coltiverò partecipando ai Caffè Filosofici organizzati dal CECAPFI e che proverò a proporre a mia volta in contesti diversi e grazie all’aiuto e al supporto di tutti coloro che, con massima disponibilità, mi stanno aiutando ad inserirmi e a ritagliarmi uno spazio tutto per me.
Si ricomincia dal cibo, dai sapori decisi dei tacos al gusto fresco della guayaba, dalle salse piccanti che lo scorso anno hanno messo in ginocchio il mio stomaco alla bontà dell’avocado e del mango che, sì, creano dipendenza!
Si ricomincia dalle escursioni e dalle visite a mostre e musei, dalla partecipazione alle iniziative culturali di cui questa città è tanto ricca alle occasioni di incontro e scambio con persone che, per mille motivi, hanno deciso di trasferirsi qui e di radicarsi in una Terra tanto accogliente quanto estranea.
Si ricomincia da me e Filippo, dal ritrovarci dopo due mesi che a tratti sono volati, a tratti sembravano infititi. Ricominciamo dal piacere di verderci e di stare insieme, dalla voglia di vivere al meglio queste sei settimane e dalla consapevolezza che, come ogni viaggio, anche questa esperienza ci porterà a ridefinire ruoli ed equilibri.
Ricomincio da ciò che mi aspetta, quindi, ma anche da tutte le persone e le esperienze lavorative che ci sono in Italia e che coltiverò anche a distanza.
Ricomincio dalle persone che mi vogliono bene, ormai sparse un pò qua e là per il Globo e da quelle che, per quanto importanti, è bene lasciare nella parte di mondo che non ha il potere di raggiungermi e di provocare dolore, almeno per un pò.
E questo perchè, stavolta, ricomincio anche da me.
E provo a farlo tornando ad ascoltare il corpo e a rispettare le sue esigenze, riconoscendo gli inganni della mente. Torno a me stessa e al silenzio della meditazione. Torno a ciò che sono, a quella parte di me che porto ovunque e che resta un’ancora anche nei momenti in cui mi sembra di non avere punti di riferimento.
Torno a me stessa e a quelle difficoltà che mi seguono tanto più assiduamente quanto più cerco di scansarle.
Torno alla casa che mi ha ospitata lo scorso anno e che oggi sento ancora più mia e ancora più casa.
Torno alla possibilità di abbandonare i progetti e le aspettative che pensavo avrebbero diretto il mio cammino e alla fiducia che la vita mi sappia guidare verso ciò che mi permette di essere davvero me stessa, al di là delle regole, al di là delle idee, al di là dei sogni e delle paure.
Parto, dunque, e trovo tutto questo.
E mentre Filippo nell’altra stanza suona, io mi accorgo di provare un amore profondo e sincero.
Con affetto e gratitudine per tutti coloro che mi hanno incoraggiata a volare dall’altra parte del mondo e per quanti vorranno vivere con me le prossime sei settimane,
Valeria
PS.: Qui a Città del Messico il cielo è limpido, il sole splende ed è già estate. E, per quanto tutto questo sia più o meno sinonimo di vacanza, le attività di FilosofiaAmica proseguono: contattami per le sessioni individuali on line di counselling, consulenza filosofica, mindful eating e per ogni altra idea, proposta, progetto che desideri attivare insieme a me: troveremo di certo il modo per realizzarlo!