Mese: Settembre 2021

  • Come il bambino Vipassana: una prospettiva per osservare il presente e guardare al futuro

    Come il bambino Vipassana: una prospettiva per osservare il presente e guardare al futuro

    “È meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità”. (Confucio)   C’è una storia che viene raccontata nei discorsi serali al ritiro di Vipassana, quella dei tre bambini che vengono mandati dalla madre a comprare una bottiglia di olio per 5 rupie. A tutti i bambini accade, sulla via del ritorno, di rompere la bottiglia…

  • Abitare il mondo sentendosi a casa: la pratica della meditazione vipassana

    Abitare il mondo sentendosi a casa: la pratica della meditazione vipassana

    “La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni”. (Khalil Gibran)   Si dice che la meditazione sia un “fare ritorno a casa”, ma forse sarebbe più corretto dire che è un modo per imparare ad abitare il mondo sentendosi a…

  • Vipassana: un metodo per imparare a vivere

    Vipassana: un metodo per imparare a vivere

    “Se siamo consapevoli nel momento in cui comincia il processo di reazione – cioè se siamo consapevoli della sensazione – possiamo scegliere di non consentire che la reazione avvenga o si intensifichi” (Goenka)   Una delle cose che maggiormente apprezzo della meditazione vipassana è la sua concretezza. Niente mantra da ripetere, niente immagini da visualizzare,…

  • Un regalo per il mio compleanno

    Un regalo per il mio compleanno

    “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno”. (Pablo Neruda)   Quasi ci siamo! Ancora pochi giorni e sarà nuovamente tempo di spegnere le candeline. Lo scorso anno l’ho fatto in modo un pò bizzarro, al termine di una cena in solitaria, con gli occhi rivolti al fiume e la bella sensazione…