Mese: Dicembre 2020

  • La lista della spesa: esercizi di filosofia dell’azione

    La lista della spesa: esercizi di filosofia dell’azione

    “La pubblicità è solo un modo per far spostare più rapidamente un prodotto dagli scaffali del supermercato alle borse della spesa”. (Gavino Sanna)   I filosofi proprio non riescono a non filosofare! E così, anche una “semplice” lista della spesa diventa oggetto di indagine. La questione, lungi dal risolversi tra bancarelle e scaffali del supermercato,…

  • Meditazione e Filosofia: prospettive di libertà

    Meditazione e Filosofia: prospettive di libertà

    “Cammina e tocca la pace di ogni istante. Bacia la terra con i tuoi piedi”. (Thich Nhat Hanh)   Il mio primo (vero) Insegnante di meditazione, il monaco theravada G. Sumanaloka Thero, una volta ha definito la meditazione come una disciplina che ti stringe per liberarti. Come un paio di manette, la meditazione ci costringe…

  • Le parole: promesse di esistenza

    Le parole: promesse di esistenza

    “Una promessa è una nuvola; l’adempimento è la pioggia”. (Proverbio arabo)   Alcune parole sono come una promessa. Quando meno te lo aspetti, arrivano e hanno un effetto dirompente. Ti risvegliano dal tepore. Ti ricordano chi sei. Ti riconsegnano ad un modo di esistere e di essere che avevi dimenticato e ti offrono la possibilità…