Mese: Febbraio 2020

  • L’amore: la terza via

    L’amore: la terza via

    “Fra i rumori della folla ce ne stiamo noi due, felici di essere insieme, parlando piano, forse nemmeno una parola”. (Walt Whitman)   Cosa fare quando ti senti combattutto? Quando non sai cosa fare, quando sei diviso tra il desiderio di dare e il bisogno di proteggerti? Come uscire dall’empasse, come sbrogliare la matassa? Come…

  • Quando l’essere incontra il fare: i percorsi di “Spiritualità Attiva”

    Quando l’essere incontra il fare: i percorsi di “Spiritualità Attiva”

    “Nel mondo non esiste che un problema: ridare agli uomini un significato spirituale, delle inquietudini spirituali. Non si può più vivere di frigoriferi, di politica, di bilanci e di parole crociate”. (A. de Saint Exupéry)   E’ ormai ufficiale! Dopo mesi di silenziosa progettazione, dopo settimane di mistero, dopo che le idee hanno preso forma…

  • Il compimento dell’opera: quando il lavoro diventa sacro

    Il compimento dell’opera: quando il lavoro diventa sacro

    «Il mondo ha bisogno di esseri che facciano bene il loro lavoro, per il gusto, il dovere, il piacere di farlo. Ha bisogno di persone che sentano che in ogni singola opera ben realizzata si celebra la grande vittoria, dell’Uomo sulle forze del degrado e della corruzione, nel segno della cura e della rinascita. Ha bisogno del…

  • Philosophy for Children: un metodo per imparare a pensare

    Philosophy for Children: un metodo per imparare a pensare

    LA PHILOSOPHY FOR CHILDREN La P4C nasce negli anni ’70 ad opera di Matthew Lipman, docente di Logica presso il Montclear State College. Essa rappresenta un metodo didattico attraverso cui  sviluppare le capacità logico-cognitve dei giovani. Partendo dall’eredità del filosofo e pedagogista John Dewey, Lipman si è reso conto sia dell’importanza di partire dall’esperienza concreta…

  • Tecnologia? Ecco cosa ne pensano i bambini

    Tecnologia? Ecco cosa ne pensano i bambini

    “Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno”. (Albert Einstein)   “Perché l’uomo ha inventato la tecnologia?“. Prima di provare a rispondere alla domanda di oggi, invito i bambini a darmi la loro definizione di tecnologia. O meglio, inizio col chiedere esempi di cose che…

  • Stimolare il pensiero, ampliare il vocabolario: sulle competenze attivate nei laboratori di P4C

    Stimolare il pensiero, ampliare il vocabolario: sulle competenze attivate nei laboratori di P4C

    “Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere”. (Emily Dickinson)   “Quando fai le cose con amore, diventano perfette“, dice Ubhayd. Tra le tante perle di saggezza che spesso prendono vita grazie agli interventi dei bambini,…

  • Miti d’amore nei laboratori di P4C

    Miti d’amore nei laboratori di P4C

    “Oh, audace e temeraria lucerna, vile strumento d’amore, tu hai osato bruciare il dio di ogni fuoco, tu che sei stata certamente inventata da un innamorato che voleva godere più a lungo, anche di notte, le dolcezze tanto desiderate!” (dal mito di Amore e Psiche)   La settimana di San Valentino è stata l’occasione pr…

  • Senza-filtro: percorsi di counselling filosofico

    Senza-filtro: percorsi di counselling filosofico

    “Essere autentici, pochi ne sono capaci”. (Friedrich Nietzsche)   Cos’è il counselling filosofico? In cosa consiste la consulenza filosofica? Le risposte, ormai lo sapete, sono diverse: ogni consulente vi darà la sua definizione, ognuno metterà l’accento su un aspetto diverso. C’è chi la intende come mental training, come allenamento mentale attraverso cui sviluppare le abilità…

  • Una vita non basta? Inizia dalla seconda!

    Una vita non basta? Inizia dalla seconda!

    “Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”. (Fëdor Dostoevskij)   Selene e Alberto. Due persone che stimo, due professionisti che ammiro, seduti uno di fronte all’altra a scambiarsi idee e visioni del mondo, a definire obiettivi e a stabilire quanto le diversità di mondi, esperienze, linguaggi ,possano diventare terreno…

  • Gli errori? Esperienze che servono a crescere – Racconti dai laboratori di P4C

    Gli errori? Esperienze che servono a crescere – Racconti dai laboratori di P4C

    “Nel cerchio di un pensiero a volte mi riposo sognando”. (Alda Merini)   “Ma allora, che cosa sono gli errori?” Lo chiedo agli alunni della classe terza della Scuola primaria di Osio Sotto (Bg) nel corso del nostro dialogo, dopo che l’atmosfera è già calda e che tutti sono entrati nello spirito della sessione. Il…