Mese: Gennaio 2020

  • Guerriere dal Sol Levante – Come un prato fiorito

    Guerriere dal Sol Levante – Come un prato fiorito

    “Ben oltre le idee di giusto e sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù”. (Rumi)   Ci sono cose che nessuna psicologia può spiegare e nessuna filosofia sistematizzare semplicemente perché non appartengono al mondo dell’io né a quello del logos. Appartengono alla dimensione dell’Amore e a quelle del Divino. Ci sono cose che la mente razionale…

  • Guerriere dal Sole Levante – Verso la Primavera

    Guerriere dal Sole Levante – Verso la Primavera

    “Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere” (A. Merini)   Domenica pomeriggio. Il sole è tiepido e le foglie ancora bagnate coprono il sentiero asfaltato. Coppie, gruppi di amici che camminano, qualche genitore che osserva i bambini scorrazzare qua e là in bicicletta. E noi: che parliamo, che ci diciamo cose, che ci spieghiamo…

  • 6 cappelli per pensare: il metodo di De Bono nella formazione con bambini e ragazzi

    6 cappelli per pensare: il metodo di De Bono nella formazione con bambini e ragazzi

    “L’infanzia è come un cuore: i suoi battiti troppo veloci ci spaventano. Facciamo di tutto perché il cuore s’infranga. Il miracolo è che sopravvive a tutto”. (Christian Bobin)   Dare informazioni, progettare, creare, adottare un atteggiamento positivo o, viceversa, coltivare un pessimismo supportato da argomentazioni logiche e razionali e, infine, dare spazio alle emozioni. Sono…

  • Fashion Philosophy: la moda, la vita e il cammino dell’anima

    Fashion Philosophy: la moda, la vita e il cammino dell’anima

    “Mi state dicendo che ho speso 40.000 dollari in scarpe e non ho un posto dove vivere?? Sarò ridotta letteralmente ad abitare nelle mie scarpe…”. (Sarah Jessica Parker, Sex and the City)   4 paia di scarpe, disposte in ordine, che sembrano fissarmi con la stessa intensità e lo stesso sguardo interrogativo che ho io…

  • Le domande dei bambini: nuovi spunti dai laboratori di P4C

    Le domande dei bambini: nuovi spunti dai laboratori di P4C

    “Ti supplico di avere pazienza con ogni cosa irrisolta nel tuo cuore e cercare di amare le domande stesse come se fossero stanze chiuse o libri scritti in un linguaggio completamente sconosciuto”. (Rainer Maria Rilke)   “Perchè non si dovrebbe creare?”. Domanda interessante, penso: speriamo che la scelgano! Anche se il facilitatore ha il dovere…

  • Philosophy for Children: corso di formazione on line

    Philosophy for Children: corso di formazione on line

    “Ogni uomo è pienamente convinto dell’esistenza della Verità, altrimenti non farebbe alcuna domanda”. (Charles Sanders Peirce)   Le domande sono, insieme al dialogo, il cuore dei laboratori filosofici. I più piccoli sono generalmente predisposti a chiedere, interrogare se stessi, gli altri e il mondo. Con loro, spesso, si attiva un processo di progressiva astrazione dal…

  • The book of life: 4 giorni per scrivere il futuro

    The book of life: 4 giorni per scrivere il futuro

    “Sono convinto che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per nient’altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia”. (Ágota Kristóf)   Visualizzarsi tra dieci anni. Lasciare la mente…

  • Coltivare la relazione con se stessi per vivere meglio i rapporti con gli altri

    Coltivare la relazione con se stessi per vivere meglio i rapporti con gli altri

    “Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori” (Benjamin Franklin)   Chiudiamo questo 2019 con una piccola magia: quella di sentirci all’apice dell’amore proprio mentre, fuori, si sparano i primi fuochi d’artificio. La cena, semplice ma sfiziosa, il film,…