Mese: Settembre 2019
I love my job: la consulenza filosofica spiegata a mio padre
“Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo”. (Adriano Olivetti) Ore 19:30. La famiglia Trabattoni seduta al tavolo sfoglia il materiale informativo che il Dott. Peretti mi ha lasciato in vista…
L’amicizia, quella bella: stare insieme per vivere meglio
“L’essenza di tutte le scienze è indiscutibilmente nel punto di domanda. Dobbiamo la maggior parte delle grandi scoperte scientifiche al ‘Come’? La saggezza della vita consiste invece nel chiedersi, per qualunque proposito, ‘Perché’?” (Honoré de Balzac) Ci siamo corsi e rincorsi per quasi 15 minuti, riuscendo a mancarci di un soffio anche in un…
Pensiero Made in Italy: nuove frontiere per la pratica filosofica
“Il genio inglese rende grossolano e naturale tutto ciò che riceve. Il genio francese diluisce, semplifica, logicizza, orna. Il genio tedesco mescola, media, imbroglia, moralizza. Il genio italiano ha usato nel modo di gran lunga più libero e fine ciò che ha preso a prestito e ci ha messo dentro molto di più di quello…
Costruire il futuro: i Lego nella formazione aziendale
“I bambini testimoniano con i loro giochi la loro grande facoltà di astrazione e la loro potenza immaginativa. Essi giocano senza giocattoli”. (Charles Baudelaire) Forse non tutti sanno che le famose costruzioni Lego, i mitici mattoncini colorati che tutti i bambini sognano di avere, sono da qualche anno utilizzati anche nella formazione aziendale e…
Consulenza aziendale: usare l’arte come forma di riflessione
“Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono”. (José Saramago) Gli occhi incollati al monitor alla ricerca di ciò che non si nota subito. Come a volerlo nascondere, il pittore fiammingo Pieter Bruegel, ha infatti posto la figura di Icaro in un angolo…
Filosofia in azienda: la capacità di ripensare l’immediato
“Sei nato originale. Non morire come copia”. (John Mitchell Mason) L’intervento si apre con il richiamo all’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, metafora di un’imprenditoria illuminata che fonda il proprio successo tanto sulla capacità di immaginare, sognare, sperimentare, osare, spingersi oltre il noto quanto sulla cura dei dettagli e la precisione. Che si tratti…
Pensieri artigiani: sulla consulenza filosofica aziendale
“Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana. Essa ha voce soltanto per un mondo libero, materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato”. (A. Olivetti) Spazi, progetti, persone, competenze, opportunità: la vita a Genius Faber è anche questa. Genius Faber è una società di consulenza. E’ un modo di fare filosofia che…
Spettacolare, come l’amore: quando la vita diventa il panorama più bello
“Possa il vostro cammino essere tortuoso, ventoso, solitario, pericoloso e portarvi al panorama più spettacolare”. (Edward Abbey) La settimana torinese si conclude con un aperitivo mozzafiato. Siamo al 37° piano del Grattacielo San Paolo: da qui dominiamo la città e ci lasciamo rare dai giochi di luce creati dall’istallazione di un famoso artista che…
Incanto: l’amore e altre soprese
“Gli dèi ci creano tante sorprese: l’atteso non si compie, e all’inatteso un dio apre la via”. (Euripide) Tutto era stato progettato e curato in ogni dettaglio: l’arrivo al ristorante con qualche minuto di anticipo, il regalo disposto sul tavolo e il biglietto che avrebbe dovuto introdurlo alla sopresa. Attenendomi al copione, lascio che…
Ritrovare se stessi per crescere nella relazione: sull’amore e la spiritualità
“Le case saranno in grado di volare. Verrà il momento in cui intere comunità potranno migrare a sud in inverno, o spostarsi verso nuovi territori ogni volta che sentono il bisogno di cambiare paesaggio”. (Arthur Charles Clarke) Scegliere di partire, sapendo che ciò che lasci è qualcosa a cui non vorresti rinunciare non è…