Mese: Luglio 2019

  • Le strade dell’anima e i percorsi dell’io: sulle partenze e le nuove destinazioni

    Le strade dell’anima e i percorsi dell’io: sulle partenze e le nuove destinazioni

    “Partire è un po’ morire, è morire rispetto a ciò che si ama: si lascia un po’ di se stessi a ogni ora e in ogni luogo”. (Edmond Haraucourt)   “Dove te ne vai Trab?” mi dice. “Resta qui!“. I nostri cuori traboccano d’amore e nei suoi occhi intravedo un bagliore, frutto dell’emozione: non avrei potuto…

  • Dalla frammentazione dell’io all’unificazione col sè: proposte di pratica filosofica

    Dalla frammentazione dell’io all’unificazione col sè: proposte di pratica filosofica

    “Ogni anima è lo specchio vivente dell’universo”. (G.W. Leibniz)   Come sarebbe cambiata la storia se… ? Il termine ucronìa, coniato dal filosofo Charles Renouvier nel 1876, indica la sostituzione di avvenimenti immaginarî a quelli reali di un determinato periodo o fatto storico. Più semplicemente, ci pone di fronte all’alternativa possibile, a ciò che avrebbe…

  • L’insostenibile leggerezza dei sogni: la consulenza filosofica come opportunità per scegliersi

    L’insostenibile leggerezza dei sogni: la consulenza filosofica come opportunità per scegliersi

    “Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore”. (Confucio)   Quando si realizza un sogno? Forse nel momento in cui nasce o magari quando accettiamo la possibilità che sia vero. Come lampi, suggestioni, intuizioni, le idee attraversano la mente e alcune sembrano tanto convincenti da indurci a partire, lasciando il porto sicuro delle esperienze…

  • Mindful Walking: camminare tra i sentieri della vita

    Mindful Walking: camminare tra i sentieri della vita

    “Tra le fronde degli alberi stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito; tuttavia non si perdono in esso, ma perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare alla perfezione la propria forma, rappresentare se stessi”.  (Hermann Hesse)   E’ una tranquilla mattina di…

  • Se le nuvole potessero parlare: confessioni d’amore

    Se le nuvole potessero parlare: confessioni d’amore

    “La coda di mucca è fatta così, per cacciare via le mosche senza far loro male”. (Igor Yuganov)   Maestose e prepotenti, le mucche si avvicinano, come a voler conoscere chi, per qualche minuto, sta invadendo il loro territorio. Nulla a che vedere con gli striminziti animali sacri che vagano per le strade di Rishikesh…

  • La meditazione sul cioccolato

    La meditazione sul cioccolato

    Mangiare con consapevolezza è un’esperienza estetica ed estatica. Ed è la via che può ricondurre verso il piacere del cibo in quanto cibo. Mangiando o bevendo, diventa il sapore del cibo o della bevanda e siine ricolma. (Vigyana Bhairava Tantra) LA PRATICA:   Seduto, prendi un piccolo pezzetto di cioccolato tra le mani. Richiama alla…

  • Fiducia: il coraggio di andare oltre la mente

    Fiducia: il coraggio di andare oltre la mente

    “Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia”. (Ernest Hemingway)   Salgo in auto con un pizzico di diffidenza, incerta se fidarmi più dell’istinto o delle parole del papà che, infinite volte, mi ha ripetuto di non dare troppa confidenza agli estranei e, soprattutto, di non salire in…

  • Progettare la felicità: esperienza di project-work filosofico

    Progettare la felicità: esperienza di project-work filosofico

    “L’idea che i soggetti percepiscano una ricompensa dal comportamento e non solo dai risultati, è un concetto estraneo alla tradizione economica” (L. Bruni)   Il Golfo di Napoli si apre in tutto il suo splendore davanti ai nostri occhi. Siamo arrivati da poco e i partecipanti sono ancora in aula, rapiti dalle parole di Luigino Bruni…

  • Il tempo del “noi”: l’Amore, nelle parole che prendono vita

    Il tempo del “noi”: l’Amore, nelle parole che prendono vita

    “Mi sembra che il linguaggio venga sempre usato in modo approssimativo, casuale, sbadato, e ne provo un fastidio intollerabile. Non si creda che questa mia reazione corrisponda a un’ intolleranza per il prossimo: il fastidio peggiore lo provo sentendo parlare me stesso. Per questo cerco di parlare il meno possibile, e se preferisco scrivere è…

  • L’incanto del cuore: sulla fede, la fiducia e la speranza nell’Amore

    L’incanto del cuore: sulla fede, la fiducia e la speranza nell’Amore

    “E adesso proteggi/ la grazia del mio cuore/ per quando tornerà l’incanto/ l’incanto di te/ di te vicino a me”. (Vinicio Capossela)   E’ successo tutto in un attimo. Tanto ci è bastato per passare dalla parola che divide ad un sorriso in grado di esprimere, con la sua immediatezza, le promesse che ancora non…